Commercio elettronico di beni: sintesi con schemi riassuntivi ai fini IVA

il commercio elettronico è sempre più importante nel panorama economico: illustriamo le principali problematiche ai fini della gestione dell’IVA con l’ausilio di utilissime tabelle riassuntive

DEFINIZIONE

 

Il commercio on-line, disciplinato dal D.Lgs. 114/1998, si può definire come quell’attività commerciale svolta in forma elettronica relativa a beni materiali e beni immateriali o digitalizzati.

E’ possibile distinguere tra:

  1. E-commerce indiretto:

è quello relativo alla vendita di beni materiali in cui la cessione del bene e la conclusione del contratto tra venditore e cliente si perfezionano per via telematica, mentre, la consegna fisica del bene avviene attraverso canali tradizionali (spedizione postale, vettore, corriere, …). Il pagamento può avvenire sia all’ordine mediante sistemi elettronici quali le carte di credito o altri mezzi di pagamento elettronico (poste-pay, …) oppure alla consegna (contrassegno, …).

  1. E-commerce diretto:

è quello in cui sia la cessione che la consegna del bene avvengono per via telematica, quindi, la transazione si conclude direttamente in rete. Riguarda beni immateriali (es: software).

 

CLICCA SUL TITOLO PER PROSEGUIRE…

Scarica il documento