Per ottenere l’indennità di 600 euro sarà necessario effettuare una procedura particolare per gli accrediti che dovranno essere effettuati su IBAN area SEPA (extra Italia). In particolar modo, tutti i soggetti che richiedono il pagamento di prestazioni a carico dell’Istituto con accredito su IBAN che, pur essendo SEPA, non sono italiani, dovranno effettuare una procedura rafforzata. Lo specifica il Messaggio INPS n. 1981 del 14 maggio 2020.
In particolare i soggetti in esame, una volta entrati nella procedura dovranno selezionare come modalità di pagamento “Accredito su IBAN area SEPA (extra Italia)”. Una volta presentata la domanda, il titolare dell’IBAN in oggetto è tenuto a trasmettere alla specifica casella di posta elettronica certificata dc.bilancicontabilitaservizifiscali@postacert.inps.gov.it, alcuni documenti. La mail dovrà recare in oggetto la seguente dicitura: “indennità decreto-legge 18/2020 – IBAN SEPA” e, nel testo, i propri dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale).
All’interno della mail dovranno essere allegati:
– la copia del documento d’identità del beneficiario della prestazione;
– il modulo di identificazione finanziaria (financial identification), debitamente compilato e sottoscritto (Allegato 1 al Messaggio in esame); tale modulo dovrà essere timbrato e firmato dal rappresentante della banca estera. In alternativa, potrà essere corredato da un estratto conto con i dati contabili oscurati, o da una dichiarazione della banca emittente dalla quale risulti evidenza del codice IBAN e dei dati identificativi del titolare del conto corrente o della carta ricaricabile dotata di IBAN. (Antonella Madia)
Copyright ©2025 - Riproduzione riservata Commercialista Telematico s.r.l