Nuovo bonus registratore di cassa per la lotteria degli scontrini – Diario Quotidiano del 24 Novembre 2022

Nel DQ del 24 Novembre 2022:
1) Bonus riqualificazione alberghi: disponibile l’elenco dei beneficiari
2) Domande di indennità di disoccupazione e/o Assegno al nucleo familiare per i lavoratori agricoli dipendenti
3) Invalidità civile: procedura di semplificazione per la presentazione delle domande per i minori
4) Regime di cumulo dei trattamenti pensionistici dei giornalisti iscritti alla Gestione INPGI/1 con i redditi da lavoro
5) Bonus per il miglioramento delle strutture ricettive turistico: istituito il codice tributo
6) Si applica la ritenuta d’acconto sulle spese di precetto, monitorio ed esecuzione liquidate nell’ambito di un procedimento pignoratizio
7) Sport bonus seconda finestra 2022, le imprese autorizzate alla donazione
8) Tassazione degli interessi corrisposti da una società di cartolarizzazione estera: non valutabile l’applicazione dell’esenzione da ritenuta sugli interessi su finanziamenti
9) Con l’adeguamento dei misuratori fiscali alla lotteria degli scontrini arrivato il nuovo bonus
10) E’ valido il mutuo fondiario anche se supera il limite di finanziabilità

Con l’adeguamento dei misuratori fiscali alla lotteria degli scontrini arrivato il nuovo Bonus registratore di cassa

Il decreto Aiuti-quater ripropone l’agevolazione fiscale, in luogo delle spese sostenute per l’acquisto del registratore di cassa, per i costi che gli operatori economici sostengono per adeguare i sistemi alla lotteria degli scontrini.

Come noto, gli esercenti e i commercianti che hanno dovuto sostituire il vecchio registratore di cassa con uno di moderna generazione in grado di trasmettere telematicamente i dati rilevanti ai fini IVA delle operazioni giornaliere, hanno usufruito di un credito d’imposta sulle spese sostenute per l’acquisto del nuovo strumento o per l’adattamento di quello già in possesso.

NDR. Approfondisci qui il bonus registratori di cassa previsto per 2021

L’art. 8 del Decreto Legge n. 176 del 18 novembre 2022 dispone che potranno godere del credito d’imposta i soggetti passivi IVA obbligati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri (ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D. Lgs. 127/2015), a patto che nel 2023 sostengano spese per l’adeguamento dei misuratori fiscali alla lotteria dei corrispettivi.

L’ammontare del credito è pari al 100% dell’importo speso, con un massimo di 50 euro per ogni registratore e nel rispetto del limite massimo di spesa complessiva pari a 80 milioni di euro.

Si potrà utilizzare in compensazione con modello F24, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 241/97, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è registrata la fattura di spesa ed è stato pagato, tramite strumento tracciabile, il relativo corrispettivo.

Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, da adottarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto in commento, saranno definite le modalità attuative e quelle di fruizione del credito d’imposta, nonché il regime dei controlli.

A cura di Vincenzo D’Andò

Giovedì 24 Novembre 2022

Il Diario Quotidiano continua nel PDF scaricabile ⇓

Scarica il documento