Mensilità di dicembre da pagare entro il 12 gennaio 2020

Entro il 12 gennaio 2020 le aziende procedono al pagamento degli stipendi di dicembre, in base al cosiddetto principio di cassa allargato

Mensilità di dicembre da pagare entro il 12 gennaio 2020

Entro il 12 gennaio 2020 le aziende sono tenute al pagamento degli stipendi di dicembre dei lavoratori dipendenti, in base al cosiddetto “principio di cassa allargato” che si applica anche ai redditi di lavoro assimilati a quelli di lavoro dipendente.

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ricorda questa scadenza con un documento dal titolo: “Il principio di cassa allargato nel reddito di lavoro dipendente e assimilato“ dello scorso 3 gennaio.

L’intervento della Fondazione Studi evidenzia come provvedere al pagamento successivamente al 12 gennaio comporterebbe l’obbligo di effettuare variazioni in aumento sul modello “Redditi”.

L’art. 51 del Tuir, infatti, pur non essendo vincolante riguardo ai termini entro cui effettuare il pagamento, determina conseguenze fiscali differenti a seconda che il pagamento sia effettuato entro tale data oppure nei giorni successivi.

Ai dipendenti e collaboratori il reddito confluirebbe nell’anno successivo con tutte le variabili relative ai conguagli e al godimento di agevolazioni. Nel documento la citata Fondazione ricorda inoltre che per i pagamenti effettuati tramite bonifici la data utile è il giorno in cui il percettore entra nella disponibilità delle somme di denaro. Mentre per gli assegni fa fede la data di emissione dello stesso.

 

Dal punto di vista civilistico il costo degli stipendi di dicembre 2019 deve essere in ogni caso ricompreso nel bilancio del 2019.

 

Se sei interessato ad approfondire meglio questo argomento ti rimandiamo ad un articolo, pubblicato due giorni fa:  Pagamento degli stipendi entro il 12 gennaio: principio di cassa allargato

 

Vincenzo D’Andò

 

9 gennaio 2020

 

Questo approfondimento è tratto dal Diario Quotidiano pubblicato oggi su CommercialistaTelematico