I servizi effettuati dai medici anestesisti nell’ambito di interventi di chirurgia estetica presso case di cura non convenzionate possono fruire del regime di esenzione; infatti, sia che si tratti di interventi curativi sia di chirurgia plastica, le attività anestesiologiche possono beneficiare dell’esenzione in quanto dirette, comunque, alla cura e alla salute delle persone.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che ai servizi prestati da medici anestesisti, resi nell’ambito di interventi di chirurgia estetica, è applicabile il regime di esenzione IVA di cui all’art. 10, comma 1, n. 18), del DPR 633/1972, cd. decreto IVA; i tecnici delle Entrate chiariscono, infatti, che si tratta di una prestazione comunque caratterizzata da una finalità terapeutica perché volta a tutelare, mantenere e stabilizzare le condizioni vitali del paziente durante l’intervento, anche quando quest’ultimo avvenga per motivi puramente estetici.
Trattamento IVA delle prestazioni sanitarie in ambito privato: chiarimenti post decreto Semplificazioni
Il caso esaminato dall’Agenzia Entrate
Una società, nel premettere che opera nel settore sanitario non convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, con riferimento ad alcune prestazioni sanitarie, chiede quale sia il loro corretto trattamento IVA a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 18 , del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73 (c.d. “decreto Semplificazioni”), convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2022, n. 122.
Tale norma ha novellato l’articolo 10, comma 1, n. 18), del decreto IVA e il n. 120) della Tabella A, Parte III, allegata al citato Decreto.
La società chiede nell’istanza quale sia la corretta aliquota IVA delle seguenti operazioni:
- prestazioni di medici anestesisti nell’ambito di interventi di chirurgia estetica, aventi sia finalità curative di malattie o problemi di salute, sia aventi finalità di mera estetica;
- affitto/messa a disposizione di sala operatoria per eseguire l’intervento di chirurgia estetica;
- messa a disposizione della camera nella fase post-operatoria;
- farmaci.
A tal fine, la Società fa presente che la prestazione sanitaria è resa, nell’ambit