Altra scadenza di fine mese riguarda la denuncia dei lavoratori disabili da parte dei datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze almeno 15 o più dipendenti. Ecco una guida alla gestione ed invio del prospetto.
Entro la data del 31 gennaio 2024 deve essere inviato telematicamente il prospetto informativo relativo all’anno 2023 per la comunicazione dei lavoratori disabili da parte dei datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze almeno 15 o più dipendenti al fine di comunicare al servizio provinciale competente la situazione occupazionale aziendale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, insieme ai posti di lavoro e alle mansioni disponibili, come previsto dalla Legge n. 68/1999 (il prospetto informativo è unico a livello nazionale).
Nota: i datori di lavoro non sono tenuti ad un nuovo invio del prospetto se, rispetto all’anno precedente, non vi sono state variazioni da dichiarare.
Prospetto disabili: gli aspetti principali della normativa
Soggetti tenuti all’adempimento
Sono tenuti all’invio telematico del prospetto informativo, i datori di lavoro pubblici e privati che occupano a livello nazionale almeno 15 dipendenti costituenti base di computo, per i quali sono intervenuti entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello dell’invio del prospetto, cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.
Assunzione del lavoratore disabile
Occorre rammentare che a far data dal 01/1/2018 è diventato obbligatorio occupare un lavoratore disabile, nelle impre