Siamo arrivati agli ultimi giorni per presentare il modello 730/2023 integrativo: il termine ultimo è fissato per mercoledì 25 ottobre. Vediamo anche entro quando va, invece, spedita la dichiarazione integrativa a sfavore del contribuente.
Il contribuente che, dopo aver presentato il modello 730/2023 entro la data ordinaria del 2 ottobre 2023, si accorge della presenza di eventuali errori o omissioni nella compilazione, può presentare al Caf o al professionista abilitato il modello 730 integrativo entro la data del prossimo 25 ottobre 2023.
Nota: come noto nel caso invece di errore imputabile al CAF o al professionista l’onere della presentazione incombe su tali soggetti che devono provvedere all’invio di un modello 730 rettificativo entro la data ultima del 10 novembre 2023.
Modello 730 integrativo: la compilazione pratica
Il modello 730 integrativo deve essere presentato esclusivamente tramite un CAF ovvero un intermediario abilitato (anche diverso da quello che ha inviato il precedente modello) e va compilato in ogni sua parte.
La presentazione del modello integrativo non inficia sulle procedure di rimborso di eventuali crediti scaturenti dal modello 730 presentato in origine.
Le modalità di integrazione della dichiarazione originaria sono diverse a seconda che l