La quattordicesima mensilità è un istituto che può essere previsto dalla contrattazione contrattuale nazionale di categoria ovvero dalla contrattazione aziendale a titolo di “premio annuale”.
Ne analizziamo le modalità di calcolo, di maturazione e alcuni casi particolari.
La quattordicesima mensilità è stata introdotta in epoca più recente rispetto alla tredicesima e il contratto collettivo di riferimento ovvero la contrattazione aziendale ne stabiliscono l’importo e le modalità di maturazione ed erogazione (la stragrande maggioranza dei contratti che la contemplano ne prevedono l’erogazione nel mese di giugno/luglio).
La quattordicesima è fissata quindi esclusivamente dalla contrattazione tra le parti e non ha natura legale e costituisce per il lavoratore “retribuzione differita” ovvero quella parte di retribuzione che il lavoratore matura nel corso dell’anno e che percepisce una sola volta.
La quattordicesima mensilità corrisponde in via generale ad una mensilità della retribuzione globale di fatto e il periodo di maturazione non coincide con l’anno solare ma con il periodo che va dal primo luglio dell’anno precedente al 30 giugno dell’anno di erogazione.
Nota: se il CCNL di riferimento la prevede con la busta paga di giugno il datore di lavoro dovrà anche corrispondere la quattordicesima mensilità (fatto salvo che non vi provveda già mensilmente) e pertanto si coglie l’occasione per approfondire gli aspetti salienti della normativa.
La modalità di calcolo della quattordicesima mensilità
Al fine di identificare con precisione gli elementi da prendere a base per il calcolo è d’obbligo consultare il CCNL di riferimento che fornisce tutti gli elementi retributivi che la determinano.
Tuttavia, nel caso in cui il contratto non si occupi delle modalità di calcolo, occorre fare riferimento al concetto di “retribuzione globale di fatto” e alla “retribuzione normale”.
Gli elementi retributivi da tenere in considerazione in via prioritaria per il calcolo delle mensilità aggiuntive, sono quelli per i quali sussistono congiuntamente i caratteri di:
- Obbligatorietà: erogazi