Nuove assunzioni e denunce di infortunio: cosa fare se il consulente è in ferie

di Celeste Vivenzi

Pubblicato il 5 agosto 2022

In prossimità della chiusura degli studi professionali a causa del meritato periodo feriale, le aziende che si affidano a professionisti per la gestione del personale in caso di nuovi rapporti di lavoro ovvero della necessità di dover provvedere ad una denuncia di infortunio devono attenersi a specifiche regole.
Con il presente contributo si analizzano dal punto di vista pratico gli adempimenti che i datori di lavoro devono mettere in pratica nel caso in cui debbano affrontare le casistiche appena indicate.

Consulente in ferie: assunzione di nuovo personale. Come fare?

Il datore di lavoro che si trova nella necessità di provvedere all'assunzione di un dipendente, nel caso in cui lo studio del Consulente sia chiuso per ferie, deve rispettare determinate regole...

 

In caso di nuova assunzione

A partire dal 6 aprile 2022 è entrata in funzione la nuova modalità di comunicazione e pertanto, da tale data, non è più accettata alcuna comunicazione via fax del modello modello UniUrg ("Fax Service" con cui era possibile inviare la comunicazione d'urgenza in forma cartacea).

La nuova procedura prevede l'utilizzo dell'apposito servizio web accessibile con lo spid che consente di compilare il modello in questione direttamente on line e di poter effettuare la relativa stampa.

Nota: il modello UniUrg è una forma di comunicazione che, appena possibile, dovrà essere completata con l'invio del Modello Unificato UNILAV al fine