Successioni transfrontaliere: come dare esecuzione ad un testamento redatto in America

di Enrico Povolo

Pubblicato il 25 ottobre 2019

L'articolo tratta il caso relativo alle modalità operative per dare esecuzione ad un testamento redatto in America da parte di Cittadino Americano o da parte di Cittadino Italiano.

 

Le successioni transfrontaliere tra Italia e America

 

successioni transfrontaliere e testamento americanoLa problematica delle successioni transfrontaliere tra Italia e Stati Uniti è una problematica particolarmente complessa ed attuale, dato che il numero di soggetti coinvolti in casistiche del genere è via via crescente.

Il caso che tratteremo qui è relativo alle modalità operative per dare esecuzione ad un testamento redatto in America da parte di Cittadino Americano o da parte di Cittadino Italiano.

 

Iniziamo col dire che la legislazione americana in materia di successione testamentaria è molto diversa rispetto a quella italiana; è pertanto importante conoscere bene tali differenze onde evitare difficoltà in fase di esecuzione testamentaria.

Suddividiamo poi il nostro caso di studio in due sottocasi.

 

Sottocaso 1: Cittadinanza del testatore sia americana che italiana

 

  • Beni ereditari situati in: America
  • Testamento redatto in: America
  • Cittadinanza del testatore: americana e italiana

 

Esempio:

Il Sig. Mario Rossi è nato in Italia ed è dunque Cittadino Italiano ma si è poi trasferito in America dove ha acquisito la Cittadinanza Americana. Egl