Le novità della dichiarazione IVA 2018

dedichiamo una guida di 9 pagine a tutte le novità (analizzate quadro per quadro) delle dichiarazione IVA 2018, in particolare puntiamo il mouse sul quadro VH che ha subito più variazioni rispetto agli altri; ricordiamo che l’invio della dichiarazione IVA è possibile dallo scorso 1 febbraio

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento 15 gennaio 2018 ha approvato in via definitiva la Dichiarazione Iva 2018 periodo d’imposta 2017 in versione ordinaria (con le relative istruzioni) e la versione base (con le relative istruzioni).

Contestualmente alla Dichiarazione Iva è stato approvato anche il modello IVA 74bis per il fallimento o per la liquidazione coatta amministrativa.
In base all’art. 8 del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, la dichiarazione IVA, relativa all’anno 2017 deve essere presentata nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2018. Si ricorda che partire dall’anno scorso la dichiarazione IVA non è più possibile presentarla in forma unificata con la dichiarazione dei redditi ma deve essere presentata in forma autonoma.
Vediamo di seguito le novità del nuovo modello.

Frontespizio

A seguito delle modifiche apportate dall’art. 1, comma 27, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, all’art. 73, terzo comma, non è più previsto che l’ente o società controllante in una procedura di liquidazione IVA di gruppo sia tenuto a sottoscrivere la dichiarazione di ciascuna controllata.

Leggi l’intera guida alle novità della Dichiarazione IVA 2018 nel PDF —>

****

Per tutti i nostri articoli in tema di IVA, clicca qui

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it