Archivio dei rapporti finanziari dell’Anagrafe Tributaria e diritto di accesso dell’ex coniuge

Com’è noto, il diritto di accesso è riconosciuto dagli articoli 22 e seguenti della L. n. 241 del del 7 agosto 1990, come fondamentale presidio a salvaguardia delle esigenze di tutela dei soggetti destinatari dell’azione amministrativa, nonché come strumento essenziale al perseguimento della trasparenza e dell’imparzialità nella pubblica amministrazione, a chiunque abbia un interesse personale e concreto.
Alla luce di questa premessa, valgono due prime considerazioni.
La prima tende a sottolineare che, benché il diritto di accesso sia un’autonoma posizione giuridica soggettiva, il suo esercizio non è consentito come noto per finalità di mero controllo della legalità dell’attività amministrativa (così anche : T.A.R. Campania Napoli Sez. VI, Sent., 09-03-2016, n. 1347); la seconda impone, proprio nella prospettiva dettata da quest’ultima osservazione che, l’istanza di accesso…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in alto a destra. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it