Revisori: niente compensi se titolari di cariche elettive

 
I revisori titolari di cariche elettive non possono percepire il compenso previsto ma devono limitarsi ad ottenere il rimborso delle spese (oltre che l’eventuale gettone di presenza, di importo comunque non superiore a 30 euro a seduta).
E’ quanto hanno ribadito più volte le Sezioni Regionali di Controllo della Corte dei Conti (si veda, tra gli altri, il parere della Sezione Lombardia n° 38/2015) affrontando l’applicazione dell’art. 5, comma 5, della L. 122/2010, secondo cui «ferme le incompatibilità previste dalla normativa vigente, nei confronti dei titolari di cariche elettive, lo svolgimento di qualsiasi incarico conferito dalle pubbliche amministrazioni di cui al comma 3 dell’articolo 1 della legge 31 dicembre 2009 n. 196, inclusa la partecipazione ad organi collegiali di qualsiasi tipo, può dar luogo esclusivamente al rimborso delle spese sostenute; eventuali gettoni di presenza non possono superare l’importo di 30 euro a seduta».
L’obiettivo della disposizione, infatti, è quello «escludere che il titolare di cariche elettive possa percepire ulteriori emolumenti per lo svolgimento di qualsiasi incarico conferito dalle pubbliche amministrazioni di cui al comma 3 dell’articolo 1 della legge 31 dicembre 21109 n. 196, inclusa la partecipazione ad organi collegiali di qualsiasi tipo».
Tale effetto, tra l’altro, opera a prescindere da qualsiasi collegamento tra l’amministrazione conferente l’incarico e l’ente in cui il destinatario è titolare della carica elettiva, che determina comunque il venire meno della possibilità di percezione del compenso.
Ne consegue così, immediatamente, che lo svolgimento di qualsiasi incarico di natura elettiva impone l’applicazione del vincolo di finanza pubblica introdotto dall’art. 5, comma 5, della L. 122/2010, anche nell’ipotesi che, in relazione a tale carica (ad esempio di…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it