Focus bilanci 2018 - Guida pratica alla redazione delle scritture di assestamento e di bilancio

Focus bilanci 2018 - Guida pratica alla redazione delle scritture di assestamento e di bilancio

Larocca Enrico

Disponibilità: In magazzino

Per gli Abbonati a 12,21 €+ I.V.A.
15,00 € + I.V.A.

Dettagli

IL QUADRO DELLE NOVITÀ DELLA CAMPAGNA BILANCI 2018

 

Il Focus Bilanci 2018, riferito al periodo amministrativo 2017, è caratterizzato da diverse novità contabili e fiscali, che richiedono da parte degli operatori economici una grande attenzione. Tra le novità più importanti ricordiamo la revisione dei principi contabili nazionali emessi dall’Organismo italiano di contabilità, ormai giunti alla fase definitiva. Oltre alla trattazione spiccatamente pratica (tipica di questa opera giunta alla XIII edizione) di temi come: 

  • le problematiche connesse alla svalutazione delle immobilizzazioni e alle metodologie di conduzione dell’impairment test semplificato;
  • il tema del costo ammortizzato per titoli, crediti e debiti, arricchito di maggiori esempi pratici;
  • le problematiche valutative in tempo di crisi relative a crediti e rimanenze di magazzino;
  • le problematiche contabili connesse agli accantonamenti a fondi rischi e spese future.

Quest’anno sono state approfondite le questioni relative:

  • alle formalità di bilancio delle società cooperative che spesso non trovano adeguata trattazione in altre guide di settore dedicate al bilancio;
  • agli effetti sul bilancio della derivazione rafforzata così come disciplinata dal D.M. 03/08/2017;
  • alla introduzione di ulteriori esempi per quanto riguarda la costruzione del Rendiconto Finanziario;
  • alla gestione delle scritture di completamento in materia di operazioni I.V.A. “a cavallo” d’anno, tenendo conto delle indicazioni fornite con la C.M. n.1/E/2018 dell’Agenzia delle Entrate.

 

 POTENZIAMENTO DELLA GUIDA  

 

 

La guida, oltre alla naturale operazione di aggiornamento dei contenuti come sopra descritto, risulta ristrutturata anche nella forma espositiva in macro-aree tematiche, con didascalie laterali che consentono un immediato accesso al contenuto della guida. Il Focus Bilanci 2018, non è solo un’opera che riguarda il bilancio, ma esamina e fornisce esempi anche tutta la fase preparatoria del bilancio quale quella delle scritture di assestamento e di chiusura. La stessa risulta arricchita di maggiori schemi che la rendono ancora più operativa. Tradizionalmente, propone numerose esemplificazioni e scritturazioni contabili, check-list per gli organi societari e i principali facsimili dei verbali da redigere per le varie riunioni degli organi societari coinvolti, il tutto con la tradizionale semplicità ed immediatezza che da sempre caratterizza le edizioni del Commercialista Telematico.

 

Enrico Larocca

 

20/02/2018

Ulteriori informazioni

Autore Larocca Enrico
Altro Autore No