Scadenze fiscali di luglio 2025

Luglio è il mese chiave per le dichiarazioni dei redditi: si parte con lo stop allo split payment per le società quotate, si prosegue con contributi, versamenti IVA, ritenute, diritto camerale e modelli fiscali. Un calendario fitto che merita attenzione.

scadenze fiscali luglio 2025Ecco le principali scadenze fiscali di luglio 2025: mese dedicato alle dichiarazioni dei redditi

Ricordiamo che gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.

 

1 Luglio

Stop allo split payment verso le società quotate

Da oggi le fatture verso le società quotate sull’indice FTSE MIB non sono più soggette all’obbligo di split payment

NdR: potrebbe interessarti anche…Split payment: stop per prestazioni verso società quotate

10 Luglio

Contributi lavoratori domestici

Scade il termine per il pagamento dei contributi INPS relativi al secondo trimestre 2025.

 

16 Luglio

IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili

Versamento dell’IVA a debito tramite l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6006 (versamento Iva mensile – giugno), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

Ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (i.e.: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente).

 

INPS – Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi INPS dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese.

 

INPS – Contributi Gestione Separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

 

Modello Redditi 2025

Per i contribuenti che hanno versato la prima rata del saldo imposte delle imposte del modello Redditi 2025 scade la seconda rata di pagamento.

21 Luglio

Modello Redditi 2025

Per i contribuenti soggetti agli Isa scade oggi il termine per il versamento della prima rata per il saldo del modello Redditi e IRAP 2025 solo per i contribuenti non titolari di partita IVA per cui sono stati elaborati gli ISA, anche se forfettari.

 

Diritto Annuale Camere di Commercio

Scade oggi il termine per il versamento – con modello F24 – del diritto annuale 2025 dovuto per le Camere di Commercio (codice tributo 3850-diritto camerale annuale).

La scadenza è collegata a quella del modello redditi.

 

25 Luglio

INTRASTAT – mensili e trimestrali

Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili/trimestrali delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente.

 

Contributi Enpaia: denuncia e versamento

Le aziende agricole devono confermare la denuncia delle retribuzioni effettive corrisposte nel mese di maggio 2025 sul portale di Enpaia e provvedere al versamento dei contributi previdenziali per gli impiegati agricoli.

 

Entro il 30 Luglio

Bilancio al 31/12/2024

Termine ultimo per il deposito in CCIAA dei bilanci approvati nel termine lungo di 180 giorni ..

Leggi qui tutti i nostri approfondimenti dedicati al Bilancio al 31/12/2023.

 

31 Luglio

 

I.V.A. – Rimborsi trimestrali

Scadenza del termine per la richiesta di rimborso dell’IVA a credito risultante dalla liquidazione del secondo trimestre, nelle ipotesi in cui la legge consente di richiederlo.

 

UNI-EMENS

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-Emens relativa al mese precedente.

 

Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese (solo per i contratti non soggetti a cedolare secca).

Per il versamento si utilizza il modello F24.

 

Redazione

Martedì 1 luglio 2025