L’EIC Transition 2024 è un programma europeo che offre un’opportunità significativa per lo sviluppo e la scalabilità di tecnologie innovative già promettenti. Il bando, aperto fino al 18 settembre 2024, è rivolto a PMI, università, centri di ricerca e consorzi, e mette a disposizione finanziamenti fino a 2,5 milioni di euro per validare e commercializzare le tecnologie. Con un budget complessivo di 94 milioni di euro, il programma mira a supportare progetti con alto potenziale di mercato. Scopriamo i requisiti e le modalità di partecipazione.
Fino alla data del 18 settembre 2024 è possibile presentare la propria candidatura nell’ambito del bando EIC Transition Open 2024.
Il bando non ha priorità tematiche predefinite ed è aperto a proposte in qualsiasi campo scientifico, tecnologico o applicativo e il budget complessivo per il 2024 è di 94 milioni di euro.
EIC Transition: di che cosa si tratta
L’EIC Transition 2024 è un programma europeo per l’identificazione, lo sviluppo e la scalabilità di tecnologie e innovazioni e che si rivolge a progetti che hanno già raggiunto risultati promettenti attraverso la ricerca finanziata da precedenti programmi UE, come i progetti Pathfinder e Proof of Concept dell’European Research Council (ERC), e a progetti nati dalla collaborazione nell’ambito del Pilastro 2 di Horizon Europe.
Gli scopi che il programma EIC Transition 2024 vuole raggiungere sono sostanzialmente i seguenti:
- validare le tecnologie innovative fornendo le risorse per testare e perfezionare le tecnologie in contesti reali, dimostrando la loro fattibilità e il loro potenziale commerciale;
- sviluppare un business plan solido definendo una specifica strategia di business per la loro commercializzazione;
- attirare investimenti privati onde ricercare finanziamenti privati per la crescita e la scalabilità delle imprese innovative.
Soggetti interessati alla presentazione della domanda
Possono presentare domanda di sovvenzione EIC Transition Open i seguenti soggetti:
- singoli candidati: PMI (piccole e medie imprese) incluse le start-up, le spin-off e le microimprese, enti di ricerca: università, centri di ricerca pubblici o privati, organizzazioni senza scopo di lucro, enti di formazione, ecc;
- consorzi di massimo cinque partner costituiti dalle stesse tipologie di soggetti ammissibili come singoli candidati che possono unirsi in consorzi per presentare progetti congiunti (il consorzio deve avere una comprovata esperienza di collaborazione e i partner competenze necessarie per il progetto9.
Requisiti per poter presentare le domande
Per poter presentare domanda, i candidati devono inoltre soddisfare i seguenti criteri:
- essere stabiliti in uno Stato membro o in un Paese associato all’UE;
- possedere o avere i diritti di proprietà intellettuale sui risultati di ricerca che si intendono valorizzare;
- avere un progetto innovativo con un alto potenziale di mercato;
- avere un team con le competenze e l’esperienza necessarie per la realizzazione del progetto.
Progetti finanziabili
L’EIC Transition finanzia attività di innovazione che vanno oltre la prova sperimentale di principio in laboratorio e supporta sia la maturazione che la validazione di una tecnologia innovativa, dal laboratorio agli ambienti applicativi pertinenti (facendo uso di prototipazione, formulazione, modelli, test utente o altri test di validazione), nonché esplorazioni e sviluppo di un business case sostenibile e di business model verso la commercializzazione.
Il programma EIC Transition Open 2024 finanzia progetti che si trovano nella fase di transizione dalla ricerca all’innovazione, ovvero progetti che hanno già raggiunto risultati promettenti attraverso la ricerca, ma che necessitano di ulteriori risorse per essere validati, sviluppati e commercializzati.
Per finanziare le proposte sono previste sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro per convalidare e dimostrare la tecnologia in un ambiente rilevante per l’applicazione e sviluppare la capacità commerciale e di mercato ovvero sovvenzioni “booster” di importo fisso non superiore a 50.000 euro per iniziare attività complementari, per esplorare potenziali percorsi di commercializzazione o per attività di portafoglio.
La presentazione della domanda
La domanda prevede le seguenti fasi:
- scrittura della proposta e invio tramite il portale delle opportunità di finanziamento e di gara entro la data di scadenza del 18 settembre 2024;
- valutazione della proposta da parte di una apposita commissione (entro 9 settimane dalla scadenza sarà comunicata l’esito della valutazione);
- colloquio al fine di valutare la realizzazione del progetto da parte di un gruppo di massimo 6 membri della giuria EIC (il risultato del colloquio sarà comunicato entro quattro settimane).
Come detto il termine ultimo per la presentazione della proposta è il 18 settembre 2024 alle 17.00 ora di Bruxelles (CET).
Nota: le domande che superano la fase di valutazione ma che non sono state accettate per il finanziamento vero e proprio riceveranno un attestato per poter ottenere altri finanziamenti.
NdR: potrebbe interessarti anche…Bando Specializzazione Intelligente: dal 10 settembre 2024 scatta l’invio delle domande
Celeste Vivenzi
Giovedì 5 settembre 2024