Si discute molto della parità di genere, che sembra non arrivare mai… Oggi andiamo a vedere qual è il numero delle donne miliardarie nel mondo ed in quali paesi è più facile per le donne scalare le classifiche della ricchezza.
Il gender gap è stato superato definitivamente negli Stati Uniti d’America. Ma purtroppo solo e soltanto nella fascia più alta – per ricchezza – della popolazione.
Negli Usa, infatti, è presente più del doppio del numero di donne miliardarie rispetto a qualsiasi altra parte del mondo. Complessivamente risultano essere 97.
Questi dati emergono da uno studio effettuato da City Index sull’International Women’s Day. City Index ha analizzato il tracker live dei miliardari di Forbes (inserire link: https://www.forbes.com/real-time-billionaires/#70db78263d78 ) per riuscire ad individuare il paese che ospita il maggior numero di donne miliardarie.
Tra i risultati più importanti si segnalano che:
- gli Stati Uniti risultano essere al primo posto per numero di donne miliardarie, sono 97;
- nonostante il numero sia in calo rispetto al 2023, la Germania continua a rimanere al terzo posto per numero di donne miliardarie;
- Francoise Bettencourt Meyers è la donna miliardaria più ricca del mondo, con un patrimonio netto pari a 90,2 miliardi di dollari;
- la donna più ricca del Regno Unito è Denise Coates.
Donne miliardarie: 97 sono negli Stati Uniti d’America
Stando ad un’analisi effettuata da City Index, negli Usa ci sarebbe il maggior numero di donne miliardarie al mondo. Complessivamente sono 97, il doppio di quelle presenti in Cina – che è al secondo posto – dove sono 42.
Senza dubbio negli Stati Uniti d’America potrebbero trovare ospitalità molti uomini miliardari di alto profilo. Ma i numeri delle donne miliardarie lasciano senza fiato: quattro su cinque sono residenti proprio negli Usa, inclusa l’ereditiera Walmart, Alice Walton.
Subito dopo gli Stati Uniti d’America e la Cina arriva – al terzo posto – la Germania. Qui ci sono 22 donne miliardarie, sostanzialmente un quarto di quelle presenti negli Usa. Tra queste ricordiamo:
- Susanne Klatten, l’ereditiera dell’impero automobilistico tedesco BMW, con un patrimonio pari a 25,6 miliardi di dollari;
- Nadia Thiele, moglie del defunto uomo d’affari miliardario Heinz Hermann Thiele con un patrimonio pari a 6,8 miliardi di dollari.
L’Italia si colloca al quarto posto: nel nostro paese ci sono 19 donne miliardarie. Una cifra di poco inferiore rispetto a quella della Germania. Nel nostro paese ricordiamo:
- l’ereditiera Massimiliana Landini Aleotti, con un patrimonio pari a 7,3 miliardi di dollari;
- l’iconica stilista Miuccia Prada, con un patrimonio pari a 5,8 miliardi di dollari.
Un po’ come dire che cibo e moda sono l’amore del nostro paese.
L’India si colloca al quinto posto: qui troviamo 15 donne miliardarie: un terzo di quelle presenti in Cina. La donna più ricca dell’India è Savitri Jindal: il suo patrimonio è pari a 20,2 miliardi di dollari. Segue Rohiqa Cyrus Mistry, moglie di Cyrus Mistry,con un patrimonio pari a 7,5 miliardi di dollari.
Quali sono i patrimoni più ricchi?
Gli Stati Uniti dominano la classifica degli individui con il patrimonio netto più elevato, con l’80% delle donne miliardarie con il patrimonio netto più elevato. In qualità di donna più ricca del mondo e vicepresidente di L’Oréal, troviamo Françoise Bettencourt Meyers, di origine francese.
Ha un un patrimonio pari a 90,2 miliardi di dollari, classificandosi anche al tredicesimo posto nel mondo tra tutti i miliardari uomini e donne.
L’erede di Walmart, Alice Walton, – con la bellezza di 63,7 miliardi di dollari – e la socialite newyorkese Julia Koch – con un patrimonio pari a 59,8 miliardi di dollari – sono rispettivamente al secondo e al terzo posto.
L’ereditiera di Mars, Jacqueline Mars, arriva al quarto posto con una bella fortuna di 39,5 miliardi di dollari.
Nel Regno Unito troviamo i patrimoni netti più alti
Denise Coates è solo una delle due donne miliardarie nel Regno Unito. La donna è la fondatrice, azionista di maggioranza e amministratore delegato della società di gioco d’azzardo online Bet365. Il patrimonio netto di Coates, pari a 7,9 miliardi di dollari, è al primo posto.
La magnate immobiliare Maritsa Lazari è la seconda delle due miliardarie britanniche, con il suo patrimonio netto di 2,8 miliardi di dollari. Larazi era sposata con il defunto miliardario e promotore immobiliare Chris Lazari.
Pierpaolo Molinengo
Sabato 2 Marzo 2024