Assegno nucleo familiare: domande per periodo luglio 2022 – giugno 2023

di Celeste Vivenzi

Pubblicato il 3 giugno 2022

A far data dal 1° marzo 2022 l'Assegno per il nucleo familiare è stato sostituito dall’assegno unico universale ma per alcuni soggetti rimane ancora ferma la possibilità di presentare le domande telematiche all'INPS per il periodo che va da luglio 2022 a giugno 2023.
Le domande per l’Anf devono essere inviate all’Inps esclusivamente in via telematica a cura del lavoratore ovvero tramite i patronati.

Assegno nucleo familiare: esame della normativa ancora in vigore

Soggetti che possono presentare le domande

domande assegno unico familiareCome detto in premessa, con l'avvento dell'assegno unico universale, a far data dal 1° marzo 2022 l’assegno per il nucleo familiare (ANF) è stato abrogato ma solo per i “nuclei familiari con figli e orfanili”. Possono pertanto presentare ancora le domande di ANF i nuclei familiari che risultano composti dai seguenti soggetti:

  1. il richiedente l’assegno;
     
  2. il coniuge non legalmente ed effettivamente separato o la parte di unione civile non sciolta da unione civile;
     
  3. l'unito civilmente;
     
  4.  fratelli, le sorelle e i nipoti in linea collaterale del richiedente, minori di età o maggiorenni inabili, se orfani di entrambi i genitori e non aventi diritto alla pensione ai superstiti.

Nota: nel caso di nuclei orfanili il nucleo familiare può essere composto da una sola persona qualora la stessa sia titolare di pensione ai superstiti da lavoro dipendente e abbia un’età inferiore a diciotto anni compiuti ovvero maggiorenne che si trovi, a causa di infermità o difetto fisi