TOOL IN EXCEL PER
Antiriciclaggio Commercialisti
Adeguata verifica della clientela + Valutazione del rischio dello studio
secondo le nuove regole tecniche CNDCEC
Adeguata verifica della clientela
La procedura di valutazione della clientela effettuata secondo le disposizioni CNDCEC è da considerarsi:
✓ consigliabile, per qualsiasi categoria di soggetto destinatario degli obblighi antiriciclaggio;
✓ obbligatoria, per i professionisti iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, a partire dal 1 Gennaio 2020.
Questo tool di lavoro in Excel consente di effettuare con facilità la valutazione del rischio cliente secondo le disposizioni emanate dal CNDCEC con la “regola tecnica n. 2” in attuazione dell’art. 11 c.2, D.Lgs. 231/2007.
L’esito della valutazione determinerà l’applicazione delle misure di adeguata verifica previste in relazione allo specifico rischio misurato.
Il tool consente di produrre la stampa della scheda di valutazione (elemento da acquisire obbligatoriamente e custodire nel fascicolo del cliente) e di gestire la documentazione da acquisire per la corretta alimentazione del fascicolo del cliente.
Questo utilissimo strumento di lavoro è anche semplice da utilizzare, anche grazie ad un menu grafico ed intuitivo che consente di avere sempre a portata di mano gli strumenti necessari a gestire il singolo “step” della fase di elaborazione della valutazione.
Nuova versione 4.0:
funzione per l’autovalutazione del rischio di studio (modulo RT1)
Entro il mese di Aprile 2020 tutti gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dovranno produrre e trasmettere al proprio ordine i risultati del processo di autovalutazione dello studio, come previsto dalla Regola Tecnica n.1 CNDCEC in vigore dal 1/1/2020.
La valutazione del rischio dello studio è generata dalla combinazione delle valutazione rischio effettuate singolarmente per ciascun cliente, con l’individuazione delle procedure specificamente adottate all’interno dello studio per la gestione degli adempimenti.
Per questo stiamo per rilasciare una nuova versione del nostro tool per l’antiriciclaggio, che comprenderà la funzione di autovalutazione dello studio (modulo RT1).
Inoltre la versione aggiornata del tool recepirà in automatico i dati delle valutazioni già effettuate con la versione del tool attualmente disponibile.
Ma non solo: la nuova versione 4.0 prevede anche:
✓ Gestione delle scadenze delle valutazioni del rischio clientela
✓ Report delle azioni “mitigratici” del rischio attuabili in relazione alle criticità individuate
✓ Altre implementazioni di carattere tecnico
La versione 4.0 sarà rilasciata al prezzo di 189 € + iva ma puoi averla allo stesso prezzo della versione attuale: acquista subito il tool entro e, non appena disponibile, riceverai gratuitamente l’aggiornamento alla versione 4.0 completa con tutte le nuove funzioni!
NOTE TECNICHE
– Il tool in ExcelAdeguata Verifica della Clientela è stato testato per il funzionamento su PC dotati di Sistema Operativo Microsoft Windows Vista o superiore:
• Windows Vista
• Windows Server 2008
• Windows 7
• Windows 8
• Windows 8.1
• Windows 10
e richiede Microsoft Excel v. 2007 o superiore.
– La licenza non è soggetta a scadenza ed è valida per l’installazione e l’utilizzo su un singolo PC.
– L’attivazione della licenza richiede un tempo tecnico minimo di 24 ore circa dalla richiesta.
– File aggiornato al 27/01/2020
Non è raro che gli studi commerciali abbiano difficoltà a gestire i molteplici adempimenti e le verifiche relative alla complessa normativa dell’antiriciclaggio.
Se anche nel tuo studio permangono dubbi e perplessità, scopri anche il servizio di consulenza per gli adempimenti Antiriciclaggio di CommercialistaTelematico, in collaborazione con Massimiliano De Bonis.