eBook Antiriciclaggio Commercialisti
Analisi delle Regole Tecniche e delle Linee guida CNDCEC
Formato: PDF
Numero di pagine: 89
Autore: Giuseppe Miceli
Ed. Novembre 2019 aggiornata con il D. lgs. 125/19 e con le linee guida del CNDCEC
Questo eBook è dedicato all’analisi tecnico-operativa dell’impianto normativo Antiriciclaggio e, più specificamente, alla serie di obblighi che il legislatore ha posto a carico di Commercialisti ed Esperti contabili.
La metodologia espositiva utilizzata dall’Autore si fonda sull’analisi globale del vigente quadro normativo in materia di Antiriciclaggio e mette a disposizione del lettore, l’esame del contenuto delle Regole Tecniche emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che risulta, di volta in volta, contestualizzato rispetto a quanto sancito sul piano normativo (in virtù del D.Lgs. 231/2007 e ss.mm.) e sul piano regolamentare (per effetto delle Linee Guida adottate dallo stesso CNDCEC).
Pertanto, il lettore potrà beneficiare dei contenuti inseriti all’interno delle tabelle schematiche sia i contenuti sanciti dal D.Lgs. 231/2007, così come modificato per effetto del recepimento della V direttiva AML, che il riepilogo dei contenuti espressi nel documento di Linee guida adottato dal CNDCEC.
Tale soluzione espositiva – frutto di uno sforzo di esemplificazione – risulterà particolarmente efficace, oltre che per una migliore lettura e comprensione, soprattutto, per una più agevole applicazione delle regole che garantiscono il corretto adempimento degli obblighi in materia di Antiriciclaggio.
ARGOMENTI
-
Il quadro normativo Antiriciclaggio – Ambito oggettivo e soggettivo di applicazione del D.Lgs. 231/2007
-
Le regole tecniche per i commercialisti e gli esperti contabili
-
La Regola Tecnica n.1 “Autovalutazione del rischio”
-
La Regola Tecnica n. 2 “Adeguata verifica della clientela”
- Valutazione del rischio
- Prestazioni professionali
- Adeguata verifica ordinaria
- Adeguata verifica semplificata
- Adeguata verifica rafforzata
- Persone politicamente esposte
- Titolare effettivo
-
La Regola Tecnica n. 3 “Conservazione dei dati e delle informazioni”
- Considerazioni
Non è raro che gli studi commerciali abbiano difficoltà a gestire i molteplici adempimenti e le verifiche relative alla complessa normativa dell’antiriciclaggio.
Se anche nel tuo studio permangono dubbi e perplessità, scopri anche il servizio di consulenza per gli adempimenti Antiriciclaggio di CommercialistaTelematico, in collaborazione con Massimiliano De Bonis.