Antiriciclaggio: Verifica Liste Antiterrorismo
Versione aggiornata al: 30/10/2019
Il tool di lavoro per interrogare gli archivi internazionali sul terrorismo
L’applicazione “Antiriciclaggio: Verifica Liste Antiterrorismo” consente di interrogare le liste dei soggetti considerati legati al terrorismo internazionale e/o sottoposti a misure di congelamento delle risorse finanziarie, senza necessità di preventiva registrazione nei siti internet gestiti dagli organismi internazionali che ne gestiscono gli archivi, quali:
– Commissione Europea: soggetti sottoposti a procedure di “congelamento” nel territorio Europeo;
– ONU: soggetti collegati alle organizzazioni terroristiche;
– Dipartimento Tesoro USA: soggetti colpiti da sanzioni finanziarie da parte delle Autorità Americane.
Regole tecniche CNDCEC e obblighi Antiriciclaggio
La consultazione di tali archivi è prevista dalle regole tecniche emanate dal CNDCEC in attuazione dell’art. 11, c.2, D.Lgs. 231/2007 e come tale è da considerarsi:
– consigliabile, in ordine alla valutazione degli aspetti connessi alla clientela (v. linee guida CNDCEC, note al punto 2.2) per qualsiasi categoria di soggetto destinatario degli obblighi antiriciclaggio;
– obbligatoria, per i professionisti iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, qualora risulti necessaria una modalità di adeguata verifica “rafforzata” (ad esempio in presenza di soggetti considerati “persone politicamente esposte“).
La stampa dell’attività di verifica, e la sua corretta conservazione nel fascicolo del cliente, risulta idonea a documentare l’avvenuto adempimento.
NOTE TECNICHE
Il modulo VLA di Antiriciclaggio Easy è stato testato per il funzionamento su PC dotati di Sistema Operativo Microsoft Windows Vista o superiore:
– Windows Vista
– Windows Server 2008
– Windows 7
– Windows 8
– Windows 8.1
– Windows 10
e richiede Microsoft Excel v. 2007 o superiore.