In caso di morte del datore di lavoro si apre una fase complicata nella gestione del contratto di lavoro. Quali sono le problematiche contrattuali? Quelle civilistische? E quelle societarie? Analizziamo il caso della persona fisica, del socio di società di persone e dell’amministratori di società di capitali
Il tema della sorte del rapporto di lavoro in caso di morte del datore di lavoro rappresenta un nodo complesso, nel quale si intrecciano questioni di diritto del lavoro, diritto civile e diritto societario.
La morte del datore di lavoro
A differenza delle ipotesi di trasferimento d’azienda o di cessazione volontaria dell’attività, la morte, come è palesemente ovvio, non dipende da una scelta imprenditoriale, ma determina comunque conseguenze significative che coinvolgono non solo i lavoratori, ma anche gli eredi, gli enti previdenziali e, nei casi più complessi, il sistema delle procedure concorsuali.
Il concetto stesso di datore di lavoro non può essere circoscritto alla sola persona fisica in quanto esso ricomprende anche le persone giuridiche (società di capitale, di persona, cooperative, consorzi, etc.), le associazioni e gli altri enti che comunque rivestono il ruolo datoriale.
Di conseguenza, la morte di colui che riveste la funzione datoriale può avere effetti molto diversi a seconda della natura del soggetto che ne è titolare e della concreta organizzazione dell’attività economica.
In un’epoca segnata da frequenti passaggi generazionali, trasformazioni societarie e ristrutturazioni aziendali, il tema si colloca al centro di un’area grigia in cui la certezza delle regole si accompagna a margini di interpretazione e applicazione pratica tutt’altro che trascurabili.
Datore di lavoro persona fisica
Quando il datore di lavoro è una persona fisica, la sua morte determina l’apertura della successione e gli eredi sono chiamati a scegliere come rapportarsi non solo al patrimonio, ma anche ai rapporti di lavoro in essere.
In caso di accettazione dell’eredità pura e semplice, gli eredi subentrano integralmente nella p