Quando è possibile per un datore di lavoro richiamare al lavoro il dipendente già in ferie? Qual è la procedura da seguire? Quali sono i rischi per il dipendente che non si presenta in caso di richiamo?
Le ferie rappresentano un momento per il dipendente per recuperare le energie psico-fisiche spese nel corso dell’attività lavorativa e dedicarsi alle proprie esigenze di vita personale, familiare e sociale.
L’importanza delle ferie è tale che eventuali modifiche disposte dall’azienda, riguardanti il periodo di fruizione delle stesse, sono soggette ad una serie di limitazioni e procedure imposte dalla contrattazione collettiva.
Tra le modifiche che possono investire il periodo feriale figura il richiamo in servizio del lavoratore, in anticipo rispetto all’assenza inizialmente accordata dall’azienda.
Analizziamo in dettaglio come deve comportarsi il datore di lavoro in questi casi.
Chi decide sulla concessione delle ferie ai lavoratori?
Le decisioni in merito alla concessione o meno delle ferie spettano esclusivamente al datore di lavoro, in quanto soggetto titolare del potere direttivo, inteso come quell’insieme di iniziative necessarie ad assicurare il corretto svolgimento de