Il nuovo modello OT23 INAIL per chiedere la riduzione dei premi da pagare nel 2024

di Paolo Ballanti

Pubblicato il 3 ottobre 2023

E' già disponibile il modello INAIL OT23 che permetterà di richiedere uno "sconto" (la domanda di riduzione del tasso medio) sui premi dovuti per il 2024: quali sono le regole per la richiesta, la documentazione da allegare al modello e quale può essere la riduzione del premio.

Con una notizia pubblicata lo scorso 4 agosto sul proprio portale online, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha comunicato che è disponibile la versione aggiornata del modulo OT23 e la relativa guida alla compilazione. Ricordiamo chr il modello OT23 serve per inoltrare la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2024.

I documenti in questione sono utili per inoltrare la domanda telematica di riduzione del premio assicurativo dovuto all’Inail da parte delle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa competente in materia.

 

Analizziamo la novità in dettaglio: come all'INAIL presentare l’OT23?

Le aziende che intendono ottenere la riduzione del tasso medio per prevenzione – anno 2024 - devono presentare apposita domanda telematica, collegandosi a “inail.it – Atti e