Novità anche con riferimento agli obblighi di informazione sono contenute nel Decreto Legge Lavoro recentemente convertito in Legge.
Il testo semplifica le regole relative agli obblighi di informazione e comunicazione da parte del datore di lavoro nei confronti dei lavoratori.
Il Decreto Legislativo n. 104/2022 ha introdotto norme in applicazione della disciplina contenuta all’interno della Direttiva UE 2019/1152, a seguito del quale sono notevolmente aumentati gli obblighi di comunicazione ai lavoratori da parte del datore di lavoro, con conseguenti difficoltà sia nella comprensione che nella gestione di una burocrazia che invece di alleggerirsi è andata aumentando.
Di tale argomento si è già ampiamente parlato, e così si è parlato anche dei malumori bipartisan riscontrati da parte di datori di lavoro e loro intermediari per quanto riguarda la complessità e la scarsa capacità di sintesi di tale norma rispetto ai nuovi obblighi in capo al datore di lavoro; non sono infatti bastate né la Nota INL del 10 agosto 2022, né (ancor meno) le indicazion