Le principali novità in materia di sicurezza sul lavoro contenute nel Decreto Lavoro
Componenti dell’impresa familiare e lavoratori autonomi
Il novellato 21 del Decreto Legislativo n. 81-2008 dispone che i componenti dell'impresa familiare di cui all'articolo 230-bis del Codice civile, i lavoratori autonomi che compiono opere o servizi ai sensi dell'articolo 2222 del Codice civile, i piccoli imprenditori di cui all'articolo 2083 del codice civile e i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo devono “utilizzare attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni di cui al titolo III, nonché idonee opere provvisionali in conformità alle disposizioni di cui al titolo IV”.
Nota: lo scopo della norma è quello di ridurre gli infortuni sul lavoro nei cantieri edili estendendo ai lavoratori autonomi le misure di tutela per la salute e sicurezza previste nei cantieri temporanei o mobili, con particolare riferimento all’introduzione di idonee opere previsionali (in buona sostanza a tutti i lavoratori autonomi si applicano le norme sulle opere provvisionali previste dal Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008).
I lavoratori autonomi devono utilizzare opere provvisionali idonee e conformi alle disposizioni di legge che il “soggetto committente” i lavori deve verificare ai fini del