Le competenze necessarie ad uno studio che vuole crescere: Genya Bilancio

Le competenze professionali evolvono nel manifatturiero e nel terziario. La crescita si esprime sempre in direzione del digitale. Di che cosa si deve dotare il professionista consulente? Di chi ha bisogno al suo fianco?

genya bilancioNel panorama occupazionale italiano lo Studio Professionale rappresenta un bell’approdo per un neo laureato o neo diplomato. Non sempre però i Professionisti hanno già coscienza di chi sarà il loro collaboratore del futuro.

Il naturale bacino formativo è il corso di laurea in economia e commercio o, nelle scuole superiori, il corso di ragioneria. Così si alimentano tipicamente gli Studi dei Commercialisti.

 

Ma lo Studio si è mai posto sullo stesso piano organizzativo dei propri clienti PMI? Si è mai pensato davvero all’evoluzione della professione?

È evidente e del tutto logico che le materie di economia e ragioneria sono la base della Professione, ma oggi, per stare alla pari della propria clientela, c’è anche altro.

Il mondo dell’impresa ha imboccato la strada irreversibile della trasformazione digitale.

Tecnologia ed informatica sono tra i settori che, nell’immediato futuro, offriranno robuste opportunità di carriera.

Appare evidente che la formazione e l’aggiornamento costante delle competenze digitali dovranno continuare a essere centrali nelle aziende, nei lavoratori come pure negli Studi Professionali.

Dotazioni digitali, come l’ecosistema Genya di Wolters Kluwer Tax & Accounting, permettono una innovativa semplicità d’uso, una interconnessione mai vista prima, la possibilità di attingere a dati e informazioni impensabile fino a poco tempo fa.

Con strumenti di questo genere si avvantaggiano sia i commercialisti, che diventeranno sempre più consulenti, sia gli operatori che accederanno agli strumenti di lavoro con più semplicità e maggiori automatismi.

In futuro poi si dovrà però tenere in considerazione anche specializzazioni professionali diverse quali Data Analyst, Artificial Intelligence (AI) Engineer, Cloud Architect, Cyber Security Engineer. Ma anche statistici, ingegneri, matematici.

L’analisi sempre più approfondita e specialistica diventerà necessaria allo Studio Professionale.

Le strategie tributarie, amministrative, finanziarie sono parte fondamentale della vita dell’impresa e il commercialista dovrà dotarsi sia degli strumenti sia dei collaboratori adeguati, trasformando lo Studio Professionale in un luogo di lavoro di grande attrattiva anche per le figure professionali più digitalmente evolute.

Wolters Kluwer Italia ha sviluppato l’ecosistema Genya prevedendo in anticipo il mix delle necessità della clientela, del commercialista, dei componenti dello Studio sia di nuova che più consolidata formazione.

Ha sviluppato una serie di strumenti ad altissima intensità digitale che automatizzano le attività dello Studio offrendo una miniera di dati che analizzati ed elaborati formano la base delle attività di consulenza a favore delle imprese manifatturiere e del terziario.

La creazione di un bilancio, per fare un esempio pratico, non è mai stata così facile e veloce.

 

Genya Bilancio: la soluzione perfetta per i professionisti

Genya Bilancio permette l’elaborazione del fascicolo in brevissimo tempo e consente di monitorare in automatico le prestazioni, gli indicatori di performance, il flusso di lavoro e il rilevamento dei tempi e delle attività svolte.

La soluzione è perfetta sia per i Professionisti che per le aziende che effettuano l’analisi di bilancio internamente e consente di redigere, in modo facile e veloce, i bilanci d’esercizio annuali, infrannuali, simulati o straordinari, producendo automaticamente tutta la documentazione.

Genya Bilancio integra, oltre alle classiche funzionalità legate all’adempimento, strumenti di Business Intelligence e Collaborazione indispensabili per offrire valore aggiunto e servizio.

Il gestionale pone le basi, in termini di dati, per la valutazione del business dei clienti attraverso il calcolo automatico di indici, dell’andamento previsionale e dei rating finanziari. Il tutto con una semplicità operativa senza eguali.

Perché se da un lato le future generazioni di professionisti necessitano di strumenti sofisticati, dall’altro, in uno Studio Professionale efficace, tutti devono poter gestire gli strumenti del futuro.

E Genya Bilancio, come tutto l’ecosistema Genya, è uno strumento del futuro.

 

Redazione

Giovedì 16 febbraio 2023