Iscrizione elenco revisori dei conti degli enti locali: dal 3 novembre la presentazione delle domande

Da domani 3 novembre è possibile l’iscrizione all’elenco dei revisori dei conti degli enti locali: vediamo i requisiti per l’accesso e una guida all’iscrizione.

revisione contabile e armonizzazione contabile enti localiCon decreto ministeriale dello scorso 20 ottobre il Ministero dell’Interno ha comunicato che, a decorrere dalle ore 12.00 del 3 novembre 2022 e fino alle ore 18.00 del 19 Dicembre 2022, i soggetti già iscritti nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali [formato in applicazione del Regolamento approvato con decreto del Ministro dell’Interno 15 febbraio 2012, n. 23, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 20 marzo 2012] sono tenuti, ai sensi dell’articolo 8 dello stesso Regolamento, a dimostrare il permanere dei requisiti previsti dall’articolo 3 a pena di cancellazione dall’elenco.

Anche il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, CNDCEC, con l’informativa n. 100 del 26 ottobre 2022, ha reso noto i tempi e le modalità di presentazione della domanda di iscrizione all’elenco dei revisori dei conti degli enti locali per il 2023.

Dalla stessa data 3 novembre è altresì possibile presentare domanda per l’inserimento nel predetto elenco dei revisori da parte di soggetti non iscritti e che siano in possesso, alla data di scadenza del termine utile appresso indicato, dei requisiti previsti dallo stesso articolo 3 del citato Regolamento.

Potranno presentare domanda di inserimento nell’elenco i soggetti interessati residenti nel territorio delle regioni a Statuto ordinario. I soggetti interessati potranno accedere con la propria identità digitale alla pagina https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/revisori.php e presentare apposita domanda di mantenimento, previo inserimento dei dati relativi ai crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 2022.

La richiesta si presenta in modalità telematica sull’apposita piattaforma del Ministero dell’Interno, compilando il relativo modello. Si accede esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS. I requisiti minimi sono quelli indicati nel Regolamento.

I requisiti per l’iscrizione all’elenco dei revisori enti locali

Con riferimento ai requisiti, si ricorda che:

  • i crediti formativi validi sono quelli conseguiti nel periodo 1° gennaio-30 novembre 2022 a seguito della partecipazione a eventi formativi che hanno ricevuto la condivisione dei programmi da parte del Ministero dell’Interno;
     
  • il requisito relativo allo svolgimento di precedenti incarichi di revisore dei conti, richiesto per l’inserimento nelle fasce 2 e 3 dell’elenco, deve riferirsi ad incarichi, della durata di un triennio ciascuno, svolti presso Comuni, Province, città metropolitane, comunità montane e unioni di comuni.

In caso di soggetto iscritto sia al Registro dei revisori legali che all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si terrà conto, ai fini del possesso del relativo requisito, dell’iscrizione con maggiore anzianità.

 

Termine utile per la presentazione delle domande

Il termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione, nonché delle domande dirette a mantenere l’iscrizione nell’elenco, è fissato perentoriamente per il giorno 19 dicembre 2022. A tal fine, si fa riferimento alla data di presentazione della domanda che dovrà avvenire con le modalità indicate.

 

Modalità di dimostrazione del permanere dei requisiti per i soggetti iscritti nell’elenco 2022

Il sistema, al momento dell’accesso, propone tutti i dati già inseriti nella precedente iscrizione (con il solo aggiornamento automatico del numero di anni di iscrizione all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e/o al Registro dei revisori legali), come dichiarati e riportati nel file firmato digitalmente e trasmesso per posta elettronica certificata.

Il Ministero dell’Interno invita, quindi, a controllare l’attuale veridicità di quanto riportato nei dati e proposto automaticamente dal sistema.

Se non vengono apportate modifiche rispetto ai dati già inseriti (ad eccezione dell’indirizzo PEC, della via di residenza, del numero telefonico e dello status di dipendente pubblico), l’interessato dovrà confermare gli stessi con le modalità indicate dal sistema, procedere all’inserimento dei crediti formativi conseguiti nel periodo 1° gennaio / 30 novembre 2022 e, quindi, completare la procedura di iscrizione cliccando sul pulsante “Chiudi domanda” seguendo le indicazioni a video.

Dopo tale operazione non è richiesto l’invio del file firmato digitalmente. Se la procedura è stata correttamente eseguita, l’interessato riceverà, dall’indirizzo PEC della finanza locale sopra indicato, una comunicazione circa il buon esito dell’acquisizione della domanda, con il riepilogo di tutti i dati dichiarati. Solo il ricevimento di tale comunicazione comprova l’avvenuta acquisizione della domanda.

Invece, nel caso in cui l’iscritto debba modificare i dati già dichiarati in sede di precedente iscrizione (ad eccezione dell’indirizzo pec, della via di residenza, del numero telefonico e dello status di dipendente pubblico), dovrà procedere alla compilazione del modello e alla trasmissione a mezzo pec del file firmato digitalmente con le modalità previste. Si precisa che anche la modifica dei dati relativi agli incarichi già dichiarati, alla scelta delle fasce e delle province comporta l’invio del file firmato digitalmente.

Nella compilazione della domanda sarà richiesto di dichiarare il possesso dei requisiti previsti, sotto la propria responsabilità e con la consapevolezza delle sanzioni penali applicabili in caso di dichiarazioni mendaci, e di non trovarsi nelle condizioni richiamate dall’art. 236, comma 1, del D.lgs. n. 267/2000 (Tuel), e dall’art. 2382 del Codice Civile, il quale prevede che non può essere nominato, “l’interdetto, l’inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi”.

I soggetti che risulteranno iscritti all’elenco saranno tenuti a versare un contributo annuale di 25 euro entro la scadenza del 30 aprile 2023.

 

A cura di Giovanna Greco

Mercoledì 2 novembre 2022