Il commercialista può essere anche consulente finanziario? Scopri come offrire un servizio in più ai tuoi clienti

Commercialista o Consulente finanziario?
È meglio specializzarsi in una sola professione o aumentare la propria professionalità offrendo un servizio in più ai propri clienti?

Commercialisti: iscrizione all’Albo dei Consulenti

commercialista consulente finanziarioDal 1° dicembre 2018 i dottori commercialisti hanno la possibilità, previo superamento di una specifica prova d’esame, di iscriversi all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari, nella sezione dedicata ai Consulenti Finanziari Autonomi.

Tuttavia, è ancora diffusa l’idea che ai commercialisti sia negata la possibilità di fornire consulenza ai propri clienti su strumenti finanziari.

In realtà si tratta di un’informazione non adeguata, poiché i commercialisti possono offrire consulenza finanziaria, ma ovviamente in modo autonomo, ovvero senza svolgere attività di collocamento per conto di un terzo intermediario (ad es. un istituto di credito).

 

Commercialista-consulente: più servizi per i clienti

Nel mondo della consulenza finanziaria ancora oggi i consulenti realmente autonomi e indipendenti sono una scarsa minoranza.

Per cause di forza maggiore, infatti, gran parte dei consulenti sono legati a specifici intermediari, per i quali operano collocando i loro strumenti finanziari.

La loro attività, quindi, viene considerata a tutti gli effetti un’attività di natura commerciale, al contrario della consulenza autonoma che invece rientra nel quadro delle attività intellettuali.

La grande opportunità che oggi si presenta per i commercialisti è quella di porsi in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

La loro natura indipendente, infatti, gli permette di ampliare i servizi offerti ai propri clienti, senza sottostare a nessun tipo di “pressione” esterna.

In questo modo il professionista potrà offrire nuovi servizi di assoluto valore, aumentare la fidelizzazione della propria clientela e soprattutto supportarla nel momento in cui diventa necessario l’intervento di un istituto finanziario.

 

TeamSystem Studio Cloud: la piattaforma integrata per gli studi professionali

commercialista consulente finanziarioTeamSystem Studio Cloud è la piattaforma di TeamSystem pensata per studi professionali che desiderano gestire al meglio tutti i processi del cliente.

È l’ideale per i Commercialisti, i consulenti del lavoro e gli studi multidisciplinari, che con un’unica soluzione possono gestire tutte le attività dello Studio in modo centralizzato ed efficiente.

In più, grazie all’integrazione con i contenuti Euroconference, oggi è possibile avere news, approfondimenti, scadenzario e percorsi formativi tutto direttamente nel gestionale.

 

Redazione

Martedì 18 gennaio 2022