Piano di marketing digitale: la fase strategica

di Fabrizio Gritta

Pubblicato il 16 ottobre 2021



Prosegue la disamina delle fasi del piano di marketing digitale. Abbiamo già trattato della fase analitica...ora ci andiamo a soffermare sulla fase strategica e sugli step in cui si articola.

Nell’articolo del 2 ottobre scorso (Piano di marketing digitale: la fase analitica) avevamo chiarito che nella fase analitica del piano marketing gli organi di governo hanno stabilito la strategia corporate, volta a scegliere i campi o le aree di affari in cui operare secondo una strategia complessiva. Con la fase strategica che introdurremo oggi, invece, si affrontano le modalità attraverso le quali l’impresa intende affermarsi in un dato mercato.

 

Fase strategica: il punto di forza del marketing digitale

marketing digitale fase strategicaNella definizione della fase strategica è fondamentale considerare che il punto di forza del marketing digitale è rappresentato dalla creazione di valore mediante la costruzione di una relazione durevole nel tempo con i clienti.

In base a ciò si deve tener presente che il marketing digitale deve essere considerato come una piattaforma relazionale, ove per raggiungere i risultati attesi, non devono venir meno le sue particolarità di apertura, dialo