Modulo W-8BEN-E: cos’è e come si compila

di Enrico Povolo

Pubblicato il 30 gennaio 2021

In questo articolo ci occuperemo di una questione che capita spesso alle Società Italiane che esportano negli Stati Uniti: la richiesta di compilazione del cosiddetto Form W-8BEN-E. Spieghiamo che cos'è questo modulo, perché è richiesto dalle Società Americane destinatarie dell'esportazione e come si compila.

Cosa sono i moduli W-8

form W-8 BEN istruzioni di compilazione in italianoVediamo di capire innanzitutto i principi base.

I moduli (o form) W-8 sono una categoria di modelli che servono per certificare una serie di informazioni da parte di una foreign entity (Società, Trust o altro Ente) o di un foreign individual (Persona Fisica).
Ovviamente l'aggettivo "foreign" è da intendersi rispetto agli Stati Uniti.

I moduli W-8 hanno diverse caratterizzazioni specifiche:

  • W-8BEN
  • W-8BEN-E
  • W-8ECI
  • W-8EXP
  • W-8IMY

I W-8 sono perciò modelli che sono richiesti da Società Americane a Società, Trust o Persone Fisiche non Americane che intrattengono con loro rapporti di business in senso lato.

 

Finalità del modulo W-8

Lo scopo dei Moduli W-8 è quello di determinare se una società statunitense debba, nel pagare delle somme a dei soggetti stranieri, applicare una ritenuta alla fonte o se tale ritenuta possa essere evitata (totalmente o parzialmente) in relazione a particolari condizioni soggettive del soggetto straniero ricevente o in base all'applicazione di specifici articoli della Convenzione contro le doppie imposizioni fra Italia e America.

 

Il modulo W-8BEN

I due modelli di maggior utilizzo sono senz'altro il Form W-8BEN ed il Form W-8BEN-E.

La differenza tra i due è molto semplice:

  • il Form W-8BEN dev'essere compilato solamente da Persone Fisiche straniere;
     
  • il Form W-8BEN-E (dove il suffisso "E" sta per "Enterprise") dev'essere compilato solamente da Società, Trust o Enti stranieri.

Come