Normativa FATCA in Italia: i cittadini americani devono fornire il proprio SSN alla Banca

di Enrico Povolo

Pubblicato il 31 ottobre 2019

Nelle ultime settimane molte Banche ed Assicurazioni hanno contattano i propri Clienti Cittadini Americani per chiedere, se non l’avessero ancora fatto, la comunicazione entro la fine dell'anno del loro codice fiscale Americano (Social Security Number - SSN, o Tax Identification number - TIN), pena la chiusura unilaterale del conto corrente.

Vediamo con il presente articolo di fare un po' di chiarezza su questo punto abbastanza spinoso e di capire come ci si deve comportare.

Iniziamo l'analisi facendo un breve background giuridico del problema.

 

normativa fatca usa

Normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act)

 

Come noto, la normativa FATCA prevede che gli Istituti Finanziari di tutto il mondo comunichino all'IRS i nomi ed i dati bancari (sia saldi che flussi) degli account finanziari dei Cittadini Americani loro clienti.

In tal senso la maggior parte dei Paesi del mondo (e tutti i Paesi dell'OCSE) ha inserito all'interno della propria legislazione una norma che recepisce tale obbligo, rendendo obbligatoria la comunicazione dei loro Istituti Finanziari all'IRS.

 

Normativa FATCA in Italia

 

In Italia tale comunicazione avviene ogni anno ed è attuata per il tramite dell'Agenzia delle Entrate che riceve i flussi telematici di informazioni da parte delle Banche e li spedisce all'IRS.

 

US Person

Ora, il recepimento da parte dell'Italia della normativa FATCA comporta un obbligo di due diligence da parte della Banca al fine di identificare elementi che possano portare all'identificazione di un soggetto che sia qualificabile come "US PERSON".

La US PERSON è un soggetto che ha una delle due seguenti caratteristiche:

  • è fiscalmente residente in America.
  • è Cittadino Americano.

Le due caratteristiche possono anche essere presenti entrambe, ovviamente.

 

Quando la Banca è compliant?

Ora, ci si pone il problema di capire come le Banche possano adempiere a tale obbligo di identificazione delle US PERSONS: la norma prevede che la Banca sia considerata adempiente ("compliant") nei confronti della normativa FATCA quando fa una due diligence della situazione del cliente ed identifica elementi che possano portare a presumere che sia possibile un suo collegamento con l'America.

Tra gli elementi che le banche devono analizzare, evidenziamo i seguenti:

  • luogo di nascita in America;