Exit Tax USA: applicazione, esonero e compilazione del Form 8854

In questa seconda parte dedicata alla trattazione della Exit Tax americana vedremo più da vicino le condizioni di applicazione della stessa, i casi di esonero e gli aspetti compilativi del Form 8854 da tenere in considerazione nell’ultima Tax Return del Cittadino Americano o Green Card Holder rinunciante. 

 

La seconda parte della trattazione che riguarda la Exit Tax riguarderà più da vicino le condizioni di applicazione della stessa, i casi di esonero e gli aspetti compilativi del Form 8854, il quale, come già affrontato nella prima parte, va inserito nell’ultima Tax Return del Cittadino Americano Green Card Holder rinunciante. 

 

Lo scopo della Exit Tax

 

La prima considerazione che faremo riguarda la ratio di esistenza della Exit Tax: l’IRS vuole evitare che la rinuncia alla Cittadinanza Americana (o il “surrendering” della Green Card) siano motivo di Tax Avoidance da parte dei contribuenti.

La logica della Exit Tax è quella di andare a sottoporre a tassazione tutte le plusvalenze latenti che sono maturate durante il periodo di permanenza negli USA.

Qui parte un primo punto di riflessione: non si tratta solo di plusvalenze che maturano relativamente ad assets presenti sul territorio Americano, ma si tratta di assets che si possono trovare in qualsiasi parte del mondo.

E’ pertanto importante tenere bene a mente questa norma nel momento in cui si dovesse scegliere di prendere una Green Card o di diventare Cittadino Americano: se il soggetto in questione detenesse dei beni in altri Paesi e questi beni fossero potenzialmente soggetti a rivalutazione, allora è da tenere presente che al momento di uscita potrebbe esserci un conto piuttosto salato da pagare.

Ovviamente la Exit Tax ha anche una evidente logica di dissuasione dal rinunciare la Cittadinanza Americana, nel solco dello spirito nazionalistico che contraddistingue gli Stati Uniti d’America.

Veniamo ora alle condizioni applicative.

 

Quando si applica la Exit Tax

 

La Exit Tax si applica laddove vi sia almeno una delle seguenti tre condizioni (alternative):
 

  1. La media della “Net income Tax liability” (debito d’imposta netto) degli ultimi 5 anni sia superiore a 165.000 dollari (per il 2018).
     
  2. La ricchezza netta o “Net Worth” sia di almeno 2 milioni di dollari alla data di rinuncia.
     
  3. Vi sia “Failure to file on Form 8854 that you have complied with all US Federal tax obligation for the 5 years preceding the date of your expatriation“.

 

Exit tax form 8854Il soggetto che si trova in una di queste tre condizioni è qualificato come “COVERED EXPATRIATE” e pertanto deve applicare la Exit Tax.

Cominciamo innanzitutto col dire che le due prime condizioni emergono dalla compilazione del Form 8854 nel senso che sia la determinazione della media della “Net income Tax liability” degli ultimi 5 anni, sia la “Net Worth” sono determinate analiticamente nel form 8854.

Questo significa un fatto importante: il form 8854 va compilato in ogni caso quando si rinuncia alla cittadinanza, anche se il soggetto non rientra in nessuno dei due suddetti limiti applicativi.

Pertanto, se i suddetti limiti applicativi dimostrano che la logica della legislazione Americana è quella di colpire i patrimoni più elevati, esentando dall’applicazione della norma i soggetti con importi più bassi, dall’altro la modalità operativa ancora una volta dimostra l’interesse dell’IRS per la corretta compilazione del quadro.

Prova ne sia che la terza condizione puntualmente conferma che la mancata indicazione nel Form 8854 della certificazione (sotto giuramento) dell’aver adempiuto a tutte le obbligazioni fiscali Americane porta alla “penalty” dell’applicazione della Exit Tax indipendentemente dalla dimensione della propria ricchezza.

 

Come compilare il Form 8854

 

La prima condizione, cioè il calcolo della media della “Net Income Tax liability” non dà difficoltà operative particolari, trattandosi di un importo che può essere rintracciato nelle Tax Return. Si fa riferimento, ovviamente, alla sola Federal Tax Return.

Vediamo il seguente schema:

Exit Tax Form 8854

 

Al punto 1 sono da indicare tutti i dati delle “Net Income Tax Liabilities” per ognuno dei 5 anni precedenti. Si tratta di indicare il debito d’imposta netto della Dichiarazione Federale, mentre non è da prendere in considerazione…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it