Creare il futuro con Genya

Lo Studio Girello di Alba ha impostato il suo futuro sulle soluzioni del Progetto Genya di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

Genya commercialistiUna famiglia di dottori commercialisti quella dei Girello. Ma nel 2001 papà Giuseppe e figli Cesare e Anna si uniscono e insieme si concentrano nell’area della consulenza aziendale e tributaria, sviluppando inoltre, con la riforma del 2003, l’area del diritto societario.

Lo Studio si occupa principalmente di consulenza aziendale, con particolare attenzione agli aspetti societari e tributari. Le aree dei bilanci, delle dichiarazioni e delle comunicazioni fiscali, mantengono un ruolo rilevante all’interno dello Studio.

Cesare Girello racconta come è stato necessario valutare nuove soluzioni informatiche. “Percepivamo come urgente la necessità di trovare soluzioni che oltre all’adempimento normativo richiesto, potessero fornire strumenti di analisi e di indagine utili per l’attività di consulenza e soprattutto immediatamente comprensibili anche per il cliente. Dopo aver valutato alcune soluzioni proposte dal mercato del software per commercialisti, ci siamo focalizzati sui parametri della semplicità d’uso, sulla fruibilità in cloud e sugli strumenti di analisi proposti dal software. In parole povere abbiamo scoperto Genya di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.”

Lo Studio Girello aveva da tempo un rapporto con Wolters Kluwer grazie alle soluzioni editoriali. “Abbiamo scoperto Genya e le nostre aspettative sono state totalmente soddisfatte” sottolinea Cesare Girello.

Lo Studio ha adottato in prima battuta la soluzione Genya Bilancio e Genya Dichiarativi, ma c’è una dichiarata e ferma intenzione di proseguire lo sviluppo digitale dello Studio con gli applicativi Genya Contabilità e con la totale adozione di Fattura SMART per Genya.

Cesare Girello spiega che i supporti utilizzati per implementare le soluzioni digitali in Studio sono stati principalmente i tutorial online, a testimonianza della semplicità d’uso e l’immediatezza dell’operatività.

GenyaAbbiamo segnalato all’assistenza anche piccole anomalie fisiologiche, ricevendo ottimo e tempestivo riscontro” sottolinea Cesare Girello.

In Studio tutti, dipendenti e titolari, operano con gli applicativi del Progetto Genya e sono pienamente soddisfatti dai vantaggi che Genya comporta.

Tra questi, secondo Cesare Girello, le soluzioni Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia vantano “l’accessibilità dal cloud e quindi in mobilità, la manutenzione del software a completo carico del produttore, la semplicità di utilizzo e la presenza di importanti strumenti di analisi.”

L’attenzione allo sviluppo in senso digitale dello Studio Girello è alta e Cesare Girello sottolinea come siano alle viste “l’adeguamento alle implementazioni in itinere della piattaforma Genya, nuovi strumenti di analisi, il rifacimento del sito web con strumenti Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia e una diffusa distribuzione del software Fattura SMART per Genya per tutti i nostri clienti.”

Cesare Girello è molto convinto che il futuro si svilupperà, anche per la professione del commercialista, in senso digitale. L’automazione e l’informatizzazione comportano l’acquisizione di spazi che il professionista può utilizzare per la consulenza a valore. Una consulenza che deve coinvolgere tutta la squadra dello Studio Girello.

Cesare Girello conclude sintetizzando con una frase il maggiore vantaggio che la soluzione Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha portato all’interno dell’organizzazione: “Come diceva il filosofo Will Durant «Il futuro non è mai solo accaduto, è stato creato». L’accelerazione del cambiamento ci impone quindi una “renovatio”, attuabile solo in squadra”.

5 aprile 2019