Percorso On Demand | Post Covid-19 e management: le 5 cose che devono cambiare

COD: 071020211811

5 video-lezioni on demand con il prof. Alberto Bubbio per comprendere come ripensare le 5 attività caratterizzanti il management (Planning, Organizing, Leading, Executing, Controlling) nell’epoca post-pandemia da Covid-19. Corso non accreditato.

di Bubbio Alberto - Manage Mind

349,00  + I.V.A

Post Covid-19 e management: le 5 cose che devono cambiare

Corso di management online

in collaborazione con
Manage-Mind: a knowledge distribution factory 

logo manage mind

 

Introduzione al percorso

Il Covid-19 ci ha offerto una grande possibilità: avere più tempo per ascoltare. Ma bisogna volerlo. Ed è stato così per la nostra community. 

Pertanto, vi proponiamo 5 video-lezioni in cui abbiamo cercato di individuare quali saranno le attività e i contenuti che caratterizzeranno il futuro del management.

Non abbiamo lavorato al buio. Siamo partiti dai recenti lavori di Gary Hamel per discutere su questo tema ancora caratterizzato da alcune incognite, ma anche da alcune certezze.

Fra queste, il fatto che le 5 attività, da sempre ritenute caratterizzanti un efficace management process, rimangono tali:

  1. planning,
  2. organizing,
  3. leading,
  4. executing e
  5. controlling.

Tuttavia, qualcosa sembra debba cambiare. Quello che dovrà probabilmente cambiare sono le modalità, i tempi e gli strumenti chiamati a caratterizzare quelle 5 “tradizionali” attività.

 

Programma del corso
 

Modulo 1 – Planning: servirà ancora pianificare?

webinar planning phase management

L’idea discussa: non solo servirà ancora, ma dovrà aumentare il tempo da dedicare al momento di riflessione sul futuro, alla pianificazione.

Ma quello su cui bisognerà concentrare le attenzioni sono lo scenario di ambiente esterno (scenario planning) e la definizione della strategia.

Il piano a grandi linee definirà, per richiamare le parole di un grande vecchio del management, Peter Drucker, le azioni da intraprendere domani per tentare di dare attuazione alla strategia deliberata.

Se l’ambiente è altamente incerto, la strategia è opportuno che sia flessibile e anche il piano dovrà essere flessibile. Anzi meglio dovrà essere un Discovery Driven Plan.

DURATA: 46 min. 

 

Modulo 2 – Organizing e le risorse “scarse”: eliminare gli “sprechi” 

webinar organizing phase managementL’idea discussa: siccome molte risorse, non solo quelle finanziarie, saranno sempre più scarse sarà fondamentale decidere se e come allocarle.

I modelli di valutazione nei processi di allocazione delle risorse saranno diversi da quelli unicamente eco-fin.

Ma ancora più importante per un’impresa sarà individuare le risorse scarse: quelle che hanno una duplice caratteristica. La prima è che siano risorse che consentono di soddisfare le esigenze del cliente. La seconda caratteristica riguarda la facilità di riproducibilità della risorsa.

Tanto più una risorsa è difficilmente riproducibile (in natura o in laboratorio) tanto più sarà potenzialmente scarsa.

DURATA: 60 min.

 

Modulo 3 – Leading: competenza, passione e disponibilità ad adattarsi 

corso online leadership management aziendaleL’idea discussa: quali sono le capacità che deve possedere chi “guida”?

Negli anni, la figura del leader è stata più volte rivisitata nella letteratura di management.

Dalle sempre valide tre skills indicate da Robert Katz (conoscenze tecniche di business, capacità relazionali e capacità di concettualizzazione, HBR sept. 1974), siamo arrivati all’idea di leader focalizzato proposta da Goleman.

Ma in un momento così diverso, come quello che stiamo vivendo, forse ci vuole ancora qualcosa in più: è come essere in auto, su una strada ghiacciata, con molte curve e in forte discesa. Che caratteristiche deve avere il pilota?

DURATA: 54 min. 

 

Modulo 4 – Executing: tra il “dire” e il “fare”, c’è di mezzo il “saper cosa fare”

webinar execution phase in magament L’idea discussa: bisogna fare, bisogna saper fare o è soprattutto necessario “sapere cosa fare“?

In alcuni casi ce la si può fare anche in modo intuitivo. Ma spesso l’intuito non basta è necessaria esperienza e conoscenza che insieme creano le competenze professionali.

Certo, ciò che conta è agire ed essere i primi a muoversi: i generali guidano l’attacco e non lo osservano dalla postazione di comando.

Siamo al management by example e si offre un contributo vincente se si dimostra di “saper cosa fare” e si è all’altezza per farlo.

DURATA: 56 min. 

 

Modulo 5 – Controlling: quel poco che basta per avere “tutto sotto controllo” 

webinar controlling phase nel managemtn aziendale  L’idea discussa: dato che la gestione non può essere “out of control”, in che direzione è opportuno andare: “tutto sotto controllo” o solo poche variabili, quelle a valenza strategica? Il contesto è estremamente chiaro: non basta una “good strategy; è necessario darle attuazione.

Per farlo la gestione operativa deve essere legata alla strategia. Ma cambiano le strategie. Devono essere multi-purposes.

Così, strumenti di collegamento strategia-gestione operativa come la Balanced Scorecard devono evolversi per diventare Sustainable Balanced Scorecard. Poche variabili sotto controllo per dare seguito a strategie di sostenibilità.

DURATA: 58 min. 

 

Ulteriori informazioni sul percorso
 
  • Modalità: 5 Video-lezioni registrate on demand, da seguire dove e quando vuoi.
  • Crediti formativi: non prevista la maturazione di crediti formativi.
  • Inclusi nell’acquisto: eventuale materiale didattico predisposto dal relatore.
  • Disponibilità: i videocorsi rimangono a disposizione per 1 anno dalla data di acquisto.

 

Destinatari del corso
  • Controller,
  • CFO,
  • Finance Manager,
  • Imprenditori,
  • manager,
  • liberi professionisti

 

RELATORE
Prof. Alberto Bubbio

alberto bubbio professore managementLaureato in Economia Aziendale alla Bocconi e specializzato con i corsi di Pianificazione e Analisi Strategica della SDA Bocconi e di Management Control and Corporate Planning (MCCP) della Harvard Business School.

Ha insegnato Planning & Control Area presso la SDA Bocconi; è professore associato di Economia Aziendale e responsabile dei corsi Programmazione, controllo e misurazione delle performance presso l’Università Cattaneo – LIUC (Castellanza, VA).

E’ responsabile dell’area Finanza & Controllo presso la Fondazione ISTUD.

E’ fondatore di Manage-Mind (piattaforma per l’aggiornamento manageriale) e di Dimensione Controllo che opera nell’ambito della finanza aziendale e della progettazione e introduzione di sistemi direzionali di pianificazione e controllo.

 


Ulteriori informazioni

Come accedere al corso registrato
 
1) ISCRIZIONE E ACQUISTO

Segui la procedura d’acquisto dalla presente pagina, compilando tutti i campi richiesti e portando a termine l’ordine online.

Attenzione: nel campo “Email partecipante” inserire un indirizzo e-mail di facile accesso per il partecipante, poichè SOLO su tale indirizzo saranno inviati i dati di accesso al corso. L’indirizzo non deve essere una PEC. L’indirizzo di fatturazione può essere diverso da quello del partecipante.
 

2) ISTRUZIONI VIA MAIL

Dopo l’acquisto, alla casella di posta indicata in “Email partecipante” riceverai il link e le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning. La password (necessaria per accedere a tutti i tuoi corsi sulla piattaforma e-learning) viene inviata solo la prima volta che partecipi ad un nostro corso.

Password smarrita? La password può essere reimpostata dalla pagina di login della piattaforma e-learning, seguendo l’apposita procedura.
 

Materiale didattico
 

E’ possibile scaricare l’eventuale materiale fornito dal relatore nella sezione “Biblioteca” del corso all’interno della piattaforma di e-learning.

  

HAI DUBBI O NECESSITA’ DI ALTRE INFORMAZIONI?
 

Contattaci ai seguenti recapiti:

  • email info@commercialistatelematico.com
  • al numero 0541/780550 dal lunedì al venerdì, negli orari 8.30-13.00 e 14.30-18.00.