Software per Budget e Business Plan con relazione inclusa
Budget & Business Plan è il software della gamma Top Value che consente di sviluppare, con facilità e rapidità, una struttura completa di piani economici, patrimoniali e finanziari su base annuale e, per i primi tre esercizi, anche mensile.
È lo strumento ideale per pianificazioni operative (come l’elaborazione del budget d’esercizio e la sua periodica riformulazione sulla base degli scostamenti emersi) che strategiche (come la redazione di Business Plan completi).
Le analisi dinamiche what if proposte permettono infatti di:
- individuare le strategie e le politiche di gestione più efficienti,
- controllare sistematicamente l’andamento della gestione,
- adottare azioni correttive per raggiungere gli obiettivi prefissati e
- progettare il risanamento dell’azienda in caso di crisi d’impresa.
Scarica la presentazione della gamma Top Value >
Software Budget & Business Plan: cosa fa
Nel dettaglio il software Budget & Business Plan permette di gestire:
- Business plan e Piani industriali
- Pratiche per l’accesso al credito bancario, richieste di finanza agevolata e contributi
- Adeguati assetti art. 2086 cc, D.S.C.R. e valutazione continuità aziendale (going concern)
- Composizione Negoziata Crisi, Piano di Risanamento e perizie asseverate
- Pianificazione strategica, ristrutturazione e risanamento aziende in crisi
- Start up e Pmi innovative, Incubatori d’imprese
- Piani industriali a supporto dell’emissione di Minibond e Cambiali finanziarie; Crowdfunding
- Budget aziendale e Scostamenti, Controllo di gestione
- Pianificazione finanziaria, analisi dei flussi di cassa, Budget di Tesoreria mensile
- Simulazioni dinamiche what if
- Tax Planning
Adeguati assetti, prevenzione della crisi d’impresa, accesso al credito
Il software favorisce l’implementazione degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili per la valutazione del presupposto di continuità aziendale (going concern) e la tempestiva emersione degli stati di crisi d’impresa, incluso il calcolo del DSCR derivato dal Piano di tesoreria esteso a 36 mesi, ben oltre i dodici mesi previsto dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza.
In caso di crisi il software consente di individuare le più efficaci azioni per sanare l’azienda e di elaborare il Piano di risanamento con struttura e contenuti conformi a quelli richiesti dalle norme sulla Composizione Negoziata della Crisi d’impresa e dai principi emanati dal Cndcec, validi per ogni tipo di ristrutturazione del debito, Concordati preventivi con continuità aziendale, Piani attestati, Quadri di ristrutturazione preventiva, ecc.
L’elevata affidabilità dei bilanci previsionali e dei flussi di cassa che TOP VALUE elabora supportano inoltre l’impresa nell’accesso al credito sia ordinario che agevolato.
Come funziona
L’attività dell’utente è facilitata da un insieme di tabelle e suggerimenti che lo guidano in ogni fase.
Semplicemente importando un bilancio storico aziendale (anche in formato XBRL), con possibilità di prelevarlo dalla contabilità, il programma sviluppa automaticamente i bilanci previsionali, sulla base di variabili (rotazioni, dilazioni, consumi, ecc.) evinte dal bilancio inserito o indicate dall’utente.
Il programma calcola autonomamente ogni dato necessario ai fini della redazione di un corretto e completo bilancio d’esercizio:
- ammortamento cespiti,
- accantonamenti,
- piani ammortamento mutui,
- ratei attivi e passivi,
- debiti diversi,
- Ires e Irap con i relativi acconti,
- liquidazioni mensili Iva con calcolo del plafond estero, ecc.
È prevista la gestione dei contributi in conto capitale e dei crediti d’imposta, nonché la dilazione dei debiti erariali e previdenziali.
Reportistica
Il software consente di elaborare due modelli professionali di relazione automatica in Word:
- relazione in tema di Business Plan, con struttura e contenuti conformi ai principi stabiliti dal Cndcec per la redazione dei Piani industriali; scarica un esempio di relazione >
- relazione in tema di Piano di Risanamento, con struttura e contenuti conformi ai principi stabiliti dal Cndcec per la redazione dei Piani di risanamento e per la Composizione Negoziata della Crisi.
Software user-friendly
L’utente viene in ogni fase guidato da un insieme di tabelle e suggerimenti a fumetto che rendono molto semplice il programma anche per chi non sia esperto in metodologie direzionali e di controllo.
Il programma, inoltre, è dotato di innumerevoli strumenti di aiuto (Istruzioni passo a passo, Manuale, Help in linea, Video tutorial).
È possibile inserire liberamente note e commenti a promemoria di ciascun dato che viene inserito.
Professionalità, Affidabilità, Aggiornamento
La Suite Top Value nasce dall’esperienza e competenza integrata di Dottori Commercialisti, Analisti finanziari e Ingegneri.
I software sono oggetto di costanti aggiornamenti normativi e arricchimenti di natura professionale.
Guarda il video di presentazione!
La Gamma Top Value
Top Value realizza software e reportistica altamente professionali per aziende e professionisti.
Il Software Budget & Business Plan fa parte della suite professionale Top Value che comprende anche il software Analisi di bilancio, rating creditizio, sistemi d’allerta e il software Valutazione aziendale.
Scopri come acquistare la Suite completa ad un prezzo ridotto >
Richiedi una demo gratuita del software
Se sei interessato ad una demo del software Budget & Business Plan, richiedila via e-mail a info@commercialistatelematico.com.
Note tecniche
Sistema operativo Windows. Sistema operativo Mac OS in emulazione Windows o in collegamento desktop remoto con server locali. Sono anche disponibili soluzioni WEB tramite server remoti. Le versioni full del prodotto consentono l’uso in rete e la condivisione della base dati.
Con il software è possibile gestire un numero illimitato di aziende.
Dopo l’acquisto è necessario richiedere l’attivazione seguendo le istruzioni disponibili nell’area riservata (Account > Download).