Corso Online Registrato | Italia-Svizzera, introdotte le nuove regole sui frontalieri: che cosa è necessario conoscere

COD: 190720230910

Un incontro per approfondire le novità in arrivo sulla residenza fiscale nei rapporti italo-svizzeri. Relatore: Dott. Roberto Bianchi
Corso registrato il 14/09/2023, ore 10:00-13:00. Registrazione non accreditata.

85,00  + I.V.A

Esaurito

Italia – Svizzera, introdotte le nuove regole sui frontalieri

Residenza fiscale nei rapporti italo-svizzeri: ultimi aggiornamenti

Corso Online Registrato

A seguito dell’approvazione del nuovo accordo per la tassazione dei lavoratori frontalieri con la Svizzera, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024, proponiamo un incontro per approfondire le novità e le peculiarità dei frontalieri Italia – Svizzera.
Data del corso: 14/09/2023

Durata del corso: 3 ore circa

Accreditamentonon prevista la maturazione di crediti formativi sulla visione di questo corso online registrato.

L’acquisto include: accesso alla registrazione per 365 giorni, accesso al materiale fornito dal relatore.

Se hai partecipato alla diretta, questa registrazione è già visibile nella Tua area riservata della piattaforma e-learning.

 

Programma

Il Corso affronterà le seguenti tematiche:

  • La nozione di residenza fiscale nei rapporti italo-svizzeri
  • La Svizzera è ancora un paradiso fiscale?
  • La black list italiana: art. 2 del TUIR e il D.M. 04.05.1999
  • Il domicilio fiscale in Svizzera e l’onere della prova
  • La disciplina convenzionale Italia – Svizzera
  • Dalla Roadmap del 2015 alla “ratifica” del Nuovo Accordo sulla fiscalità dei frontalieri
  • La legge 83/2023 di ratifica dell’accordo Accordo tra Italia e Svizzera per l’imposizione dei lavoratori frontalieri e il protocollo di modifica della Convenzione
  • Il peculiare caso del residente in Svizzera e frontaliere in Italia

 

Destinatari del corso

  • Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Consulenti del lavoro
  • Frontalieri Italia – Svizzera

Relatore

Roberto Bianchi

Dottore commercialista e revisore legale in Bologna e Ravenna.
Docente a contratto di diritto tributario presso la SUPSI di Lugano, l’Università Luigi Bocconi di Milano, l’Università Luiss – Guido Carli di Roma e l’Università La Sapienza di Roma. È altresì pubblicista per il Sole 24 Ore e per numerose riviste di settore. È senior partner dello studio professionale Cioni & partners a Bologna.


 

Come accedere al video-corso
1) ISCRIZIONE E ACQUISTO

Segui la procedura d’acquisto dalla presente pagina, compilando tutti i campi richiesti e portando a termine l’ordine online.

Attenzione: nel campo “Email partecipante” inserire un indirizzo e-mail di facile accesso per il partecipante, poichè SOLO su tale indirizzo saranno inviati i dati di accesso al corso. L’indirizzo non deve essere una PEC. L’indirizzo di fatturazione può essere diverso da quello del partecipante.

2) ISTRUZIONI VIA MAIL

Dopo l’acquisto, alla casella di posta indicata in “Email partecipante” riceverai il link per il collegamento e le credenziali di accesso al corso. La password (necessaria per accedere a tutti i tuoi corsi sulla piattaforma e-learning) viene inviata solo la prima volta che partecipi ad un nostro corso.

Password smarrita? La password può essere reimpostata dalla pagina di login della piattaforma e-learningseguendo l’apposita procedura.

 

HAI DUBBI O NECESSITA’ DI ALTRE INFORMAZIONI?

Contattaci ai seguenti recapiti:

  • email info@commercialistatelematico.com
  • al numero 0541/780550 dal lunedì al venerdì, negli orari 8.30-13.00 e 14.30-18.00.