Tool Excel | RW EASY 2025 (anno d’imposta 2024)

COD: 030720201510

Il tool di lavoro in Excel che consente la predisposizione e gestione dei dati necessari alla compilazione del Quadro RW del Modello Redditi 2025 – Persone Fisiche. Richiede Microsoft Excel.

di Mattavelli Alessandro

210,00  + I.V.A

159,00  + IVA per gli Abbonati

i

Abbonati per consultare
gratuitamente i nostri prodotti

A partire da
15€ al mese

Scegli il tuo abbonamento

RW Easy 2025

Tool Excel per gestire i dati e la compilazione del Quadro RW del Modello Redditi 2025 (imposte 2024)

Il quadro RW è un quadro particolarmente delicato della Dichiarazione dei Redditi delle Persone Fisiche, dedicato al monitoraggio fiscale dei patrimoni esteri.

La sua compilazione richiede infatti un’attenzione elevata per la complessità normativa collegata al possesso di attività estere da parte di contribuenti italiani, nonché per la varietà di situazioni che i contribuenti possono presentare.

Ricordiamo inoltre che il Quadro RW è utilizzato per censire anche le nuove forme di investimento in criptovalute.

Tool per la gestione del Quadro RW 2025 (imposte 2024)

RW Easy 2025 è il tool di lavoro in Excel che consente la predisposizione e gestione dei dati necessari alla compilazione del Quadro RW del Modello Redditi 2025 – Persone Fisiche.

Nello specifico, RW Easy 2025 permette di:

  • comprendere quali quadri occorre compilare (RW-RL-RM-RT) in base alla situazione del contribuente;
  • gestire in un unico foglio i conti correnti e calcolare in automatico medie e valori massimi;
  • verificare se occorre il calcolo delle plusvalenze su valute (€ 51.645,69 per più di sette giorni lavorativi);
  • gestire in un unico foglio i movimenti dei titoli e delle valute e calcolare in automatico la stratificazione LIFO;
  • calcolare i valori da inserire nel quadro RW per le attività finanziarie;
  • calcolare plusvalenze e minusvalenze inserendo semplicemente i movimenti dei titoli;
  • convertire le CHF, AUD, USD, JPY, GBP, RUB, EUR, CAD, INR, NOK, NZD, SEK, ARS sia ai cambi giornalieri di Banca d’Italia che a quelli dei provvedimenti del direttore dell’Agenzia delle Entrate;
  • compilare i quadri RW-RL-RM-RT per quanto attiene le attività estere e i redditi derivanti sia in modalità automatica che manuale.

RW Easy 2025 è adeguato:

  • alle novità del Modello Redditi PF 2025;
  • alla gestione della dichiarazione anche per chi investe e detiene criptovalute;
  • alle disposizioni per quanto attiene la soglia da verificarsi sul valore massimo oltre la quale scatta l’obbligo di monitoraggio per i conti correnti innalzata da Euro 10.000,00 a Euro 15.000,00 e la semplificazione della circolare 12/E/2016 per quanto attiene il trattamento “unitario” dei titoli esteri quando ricompresi in un unico dossier.

Il software calcola, pertanto, la somma giornaliera di tutti i conti correnti inseriti e verifica così il superamento o meno della soglia di 15.000 sulla punta massima raggiunta.

La soglia prevista dall’articolo 4, comma 3, D.L. 167/1990 tuttavia non esonera dalla verifica della media annua di tutti i conti per la debenza dell’IVAFE nella misura di Euro 34,20 per ogni conto corrente.

Si ricorda l’irrilevanza ai soli fini del quadro RW e non anche per quanto concerne le plusvalenze (RT-RL) previsto dall’art. 68 del TUIR della movimentazione dei titoli all’interno del portafoglio limitandosi ad indicare valore iniziale e valore finale dell’intero dossier che andrà indicato con codice 14.

Note tecniche

  • Richiede Microsoft Excel (versioni 2007 e successive). Eventuali aggiornamenti correttivi del tool sono forniti gratuitamente per un anno dopo l’acquisto.
  • Dopo l’acquisto, potrai scaricare immediatamente il tool sul tuo PC.
  • Inclusa la guida all’utilizzo in PDF.
  • Versione 1.0 di luglio 2025

Disclaimer

Il foglio di calcolo RW Easy, sebbene costruito con il supporto di alte professionalità fiscali ed informatiche, deve essere considerato un ausilio alla compilazione del Modello Redditi per i soli righi trattati dal programma e descritti nella relativa guida e non può in nessun caso sostituirsi alla capacità, alla discrezionalità e all’opera professionale del commercialista o altro consulente fiscale. In nessun caso Commercialista Telematico e l’autore potranno essere chiamati per danni e/o conseguenza derivanti dal suo utilizzo o potrà essere loro contestata la discrepanza dei calcoli derivanti dal software rispetto ai conteggi effettuati dall’Agenzia delle Entrate.