Tool Excel | ControllAzienda: fare reporting in azienda con la Balanced Scorecard

Mattavelli Alessandro
Samples
Presentazione
Samples
Presentazione

Disponibilità: In magazzino

Per gli Abbonati a 205,00 €+ I.V.A.
250,00 € + I.V.A.

Dettagli

Tool Excel ControllAzienda

Fare reporting in azienda con la Balanced Score Card (BSC)

 

Quante volte ti sei accorto che il bilancio da solo non era in grado di esprimere pienamente i risultati dell’impresa?

Quante volte hai pensato come sarebbe utile gestire in un unico documento tutti gli indicatori che sono in grado di dire come sta andando l’azienda?

 

ControllAzienda risponde alle tue esigenze

 

Gli indici rappresentativi della situazione economica-patrimoniale e finanziaria di un'impresa, per quanto importanti ed esplicativi, non sono sufficienti a spiegarne la realtà. Infatti la dimensione finanziaria altro non è che il risultato di scelte legate al comportamento tenuto dal proprio cliente, nell’approccio con i processi aziendali; ciò è possibile anche grazie al percorso di apprendimento continuo che un'impresa è chiamata a svolgere.

Il software ControllAzienda permette a imprenditori, manager e consulenti aziendali di introdurre un sistema di reportistica avanzata e globale attraverso il metodo della Balanced Score Card.

ControllAzienda, attraverso il metodo della Balanced Score Card, ti permette in poco tempo di costruire un sistema di reportistica globale che, partendo dalla strategia, affronta tutti i temi e le aree critiche dell’azienda.

 

Cos’è la Balanced Scorecard?

La Balanced Score Card (BSC) consiste nell’individuazione dei parametri che rappresentano gli obiettivi strategici dell'azienda, ciascuno secondo i propri ambiti. Il termine Balanced (bilanciata) deriva dal fatto che a ciascun indicatore (PSI: Performance Strategic Indicator), area strategica (PSA: Performance Strategic Area), dimensione è assegnato un peso da 0 a 100.

 

La Balanced Score Card si distingue da qualsiasi altro dashboard o cruscotto aziendale perché mette la strategia al centro del sistema di indicatori.

 

Per poter disporre di uno strumento completo di controllo strategico occorre seguire una serie di passaggi che partono dall’analisi:

- del tipo di azienda,

- del modello di produzione,

- delle capacità del sistema informativo, 

- del comportamento dei player del mercato e sulle loro preferenze,

per poi collocare l'azienda all'interno di un ambiente ben delineato che le consenta di definire le scelte strategiche chiarendo Mission and Vision; Mission e Vision assumeranno un ruolo centrale e dovranno poi orientare tutte le scelte in merito alle aree strategiche e agli indicatori.

 

Per questo ControllAzienda è composta da:

 

✓ Un’intervista per comprendere e focalizzare l’azienda, il suo contesto e la strategia
✓ Una mappa strategica guidata
✓ L’analisi dei consuntivi e degli scostamenti
✓ Le schede indicatore

 

ControllAzienda può essere uno strumento di supporto alle decisioni fenomenale e diventare il tuo partner per la gestione dell’impresa.

 

VIDEO DIMOSTRATIVO

In questo video, il dott. Mattavelli spiega le principali funzionalità di ControllAzienda.

 

 

 

NOTE TECNICHE

- Compatibile con Excel

- Aggiornato al 11/04/2017

Ulteriori informazioni

Autore Mattavelli Alessandro
Altro Autore No