Check-list per Visto di Conformità Bonus Ristrutturazioni
Tool Excel in forma di check-list per l’apposizione del visto
La legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022), entrata in vigore il 1° gennaio 2022, ha prorogato fino al 2024 la possibilità, per chi sostiene spese per interventi edilizi agevolati, di optare per la cessione del credito relativo alla detrazione spettante o per lo “sconto in fattura” di cui all’art. 121 del D.L. 34/2020.
Visto necessario anche per il Bonus Ristrutturazioni
Nei casi in cui il beneficiario intenda avvalersi di una delle predette opzioni, la Legge di Bilancio, al fine di arginare possibili abusi, ha esteso altresì alle detrazioni edilizie ordinarie – tra cui il Bonus Ristrutturazioni – l’obbligo, già previsto per gli interventi rientranti nel comunemente noto Superbonus del 110%, di dotarsi del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese sostenute, fatti salvi gli interventi minori (comunque diversi da quelli rientranti nel cosiddetto Bonus Facciate), intendendosi per tali gli interventi classificati come attività di edilizia libera e quelli di importo complessivo non superiore a 10.000 euro.
Per gli interventi ammessi ai bonus diversi dal Superbonus 110%, l’obbligo del visto e dell’asseverazione è stato infine previsto anche in caso di cessione delle rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nell’anno 2020, il cui accordo di cessione sia stato perfezionato a decorrere dal 12 novembre 2021.
La nostra Check-list
Al fine di agevolare il lavoro del professionista che dovrà apporre il visto di conformità abbiamo predisposto una check list in Excel specifica per il Bonus Ristrutturazione per la verifica della raccolta di tutta la documentazione necessaria.
La check-list può essere salvata e riutilizzata per un numero illimitato di clienti.
NOTE TECNICHE
- Il tool richiede Microsoft Excel (testata la compatibilità con versione 2010 e successive).
- Il prodotto non richiede attivazioni: dopo l’acquisto è subito scaricabile all’interno del proprio account.