Check-list per Visto di Conformità Bonus Facciate
Tool Excel in forma di check-list per l’apposizione del visto
Come noto, il Decreto Antifrodi (DL n. 157/2021) ha previsto in corsa alcuni vincoli alla cessione dei bonus fiscali per le ristrutturazioni.
In particolare, in caso di cessione del credito o sconto in fattura diventa necessaria l’apposizione del visto di conformità anche per i lavori agevolati ai fini del cosiddetto bonus facciate (bonus del 90% per interventi di recupero o restauro facciate di cui all’art. 1, comma 219 e 220, Legge n. 160/2019).
Apposizione del visto di conformità
Il visto deve essere rilasciato dal responsabile di un Centro di assistenza fiscale oppure da uno dei soggetti indicati alle lettere a) e b) del comma 3, articolo 3 del Dlgs n. 241/1997, ossia:
- iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali, dei consulenti del lavoro;
- iscritti nel registro dei revisori legali;
- iscritti al 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria.
La nostra Check-list
Abbiamo predisposto una check-list da utilizzare in Excel per semplificare la vita al professionista che deve apporre il visto di conformità per il bonus facciate, tenendo traccia in modo facile e schematico di tutta la documentazione e delle verifiche da predisporre a tal scopo.
La check-list può essere salvata e riutilizzata per un numero illimitato di clienti.
NOTE TECNICHE
- Il tool richiede Microsoft Excel (testata la compatibilità con versione 2010 e successive).
- Il prodotto non richiede attivazioni: dopo l’acquisto è subito scaricabile all’interno del proprio Account.
- Versione 1.1 rilasciata il 30/12/2021 per migliorare il funzionamento di Excel.