A dicembre viene corrisposta la tredicesima mensilità: ecco tutte le istruzioni ed i suggerimenti per i datori di lavoro per erogare correttamente la mensilità aggiuntiva.
Tredicesima mensilità: alcune premesse
L’istituto della tredicesima mensilità è stato introdotto nel nostro ordinamento giuslavoristico dal regime fascista con il contratto collettivo nazionale del lavoro degli operai dell’industria datato 05 agosto 1937.
Inizialmente la mensilità aggiuntiva non era un adempimento obbligatorio per il datore di lavoro in quanto solamente con l’accordo Interconfederale per l’industria del 27.10.1946 l’istituto in oggetto viene reso obbligatorio per il settore dei lavoratori dell’industria; in seguito, il D.P.R. n. 1070 del 1960 estende tale diritto ai lavoratori dipendenti di qualsiasi settore assumendo il nome di gratifica Natalizia.
La tredicesima mensilità rientra nel concetto della retribuzione differita ovvero quella parte di retribuzione che il lavoratore matura nel corso dell’anno e che percepisce una sola volta.
Tredicesima e modalità di calcolo
L’erogazione della tredicesima deve essere effettuata sulla base della retribuzione globale di fatto (Cassazione 24.06.1981 n. 4119) e, al fine di identificare al meglio gli elementi da prendere a base per il calcolo, è d’obbligo consultare il CCNL di riferimento.
Nota: se il contratto non determina gli elementi retributivi utili per il calcolo della tredicesima occorre fare riferimento ai criteri generali utili per la determinazione della retribuzione globale di fatto.
La tredicesima va erogata indistintamente a tutti i lavoratori subordinati e in linea generale l’ammontare è pari ad una mensilità per il personale con retribuzione mensilizzata o ad un certo numero di ore convenzionalmente stabilito per i lavoratori pagati con sistema retributivo orario.
Spetta ai CCNL di riferimento definire l’ammontare della retribuzione da prendere a riferimento per il calcolo della tredicesima, il computo dei periodi di maturazione e il termine per la corresponsione.
Alcune necessarie precisazioni
In buona sostanza, fatto salvo quanto dettato dalla contrattazione collettiva di riferimento, onde quantificare la retribuzione globale di fatto utile per il calcolo della tredicesima mensilità risultano utili le seguen