Per l’anno 2023-2024 è stata estesa la copertura assicurativa nel comparto scuola e in particolar modo sia per docenti, tecnici e istruttori, sia per gli alunni, anche nel caso di svolgimento di attività di insegnamento o apprendimento nell’ambito del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore.
Con il Decreto Legge n. 48/2023, in particolar modo con l’articolo 18, è stato disposto che per l’anno 2023/2024 sia estesa la copertura INAIL anche allo svolgimento delle attività di insegnamento e apprendimento per gli studenti e i docenti delle scuole del sistema nazionale di istruzione e delle scuole paritarie, per il personale del sistema di istruzione e formazione professionale, per i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, per i percorsi di formazione terziaria professionalizzante e per i centri provinciali per l’istruzione degli adulti. L’estensione della tutela INAIL fa riferimento pertanto al personale docente e agli studenti di tutte le scuole e gli istituti di istruzione sia statali che non statali, comprese le scuole paritarie e quelle non paritarie.
Su tale argomento interviene l’Inail allo scopo di fornire le conseguenti istruzioni.
La copertura INAIL per i docenti e gli studenti delle scuole
Normativa ante D.L. n. 48/2023
Anzitutto l’Istituto Assicurativo pubblico sottolinea le differenze tra tutela assicurativa di cui al T.U. DPR n. 1124 e quella di cui al Decreto Legge n. 48/2023, articolo 18.
La tutela precedente a quella di cui al Decreto Legge n. 48/2023 infatti opera in presenza di specifici requisiti oggettivi e soggettivi a seguito dei quali tali soggetti possono essere assicurati.
Tale assicurazione trova infat