Bonus nido 2021: domande con scadenza ultima al 31 dicembre 2021

di Celeste Vivenzi

Pubblicato il 18 dicembre 2021



Facciamo il punto sull'agevolazione in favore delle famiglie nota come bonus nido: in cosa consiste? Quali sono i requisiti? A quanto ammonta? Come si presenta domanda?

bonus nido 2021 domandeCome noto il bonus nido per le spese sostenute nell’anno 2021 è una agevolazione rientrante nel sistema del welfare al fine di aiutare le famiglie con l'erogazione di uno specifico contributo devoluto dall’INPS ai soggetti richiedenti dietro presentazione di una specifica domanda da inviare all'Istituto esclusivamente in via telematica onde poter recuperare parte delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei 3 anni, affetti da gravi patologie croniche.

Si ricorda che la domanda per il bonus nido si poteva presentare a decorrere dal 24 febbraio 2021 e che il termine ultimo da ricordare per l'anno 2021 è la data del 31 dicembre 2021 (anche se con la ripresa delle attività scolastiche si presume che la maggioranza delle istanze sarà presentato in questo periodo).

Nota: come sottolineato nella circolare INPS n. 27 del 14 febbraio 2020 si specifica che per “asili nido privati autorizzati” si intendono “le strutture che abbiano ottenuto l’autorizzazione all’apertura e al funzionamento da parte dell’ente locale competente, a seguito della verifica del rispetto di tutti i req