Integrazioni salariali: la domanda di ANF 2021

di Antonella Madia

Pubblicato il 8 marzo 2021

Stabilite le regole da seguire per la richiesta e successiva corresponsione degli assegni al nucleo familiare (ANF) per i lavoratori dipendenti che percepiscono trattamenti di integrazione salariale.

ANF (Assegni al Nucleo Familiare) 2021: premessa

domanda anf assegni nucleo familiareCome noto, nel 2019 sono intervenute molte novità relativamente agli assegni al nucleo familiare (ANF) in particolar modo con riferimento alle modalità specifiche di richiesta di tale strumento destinato alle famiglie: le istruzioni sono state fornite con la Circolare n. 45 del 22 marzo 2019.

Mentre in passato infatti le domande di assegni al nucleo familiare si inoltravano per il tramite del datore di lavoro, è ormai consolidata la procedura di invio diretto all’Istituto Previdenziale avvalendosi dell’apposito servizio telematico “ANF DIP”.

L’occasione di riparlare degli ANF sorge a seguito dell’ultimo Messaggio INPS del 25 febbraio 2021 il quale, a seguito della grande mole di lavoratori interessati da sospensioni e riduzioni dell’attività lavorativa, ha ricevuto molte richieste di chiarimenti relativi all