Fattura verso operatori dell’Irlanda del nord

L’Irlanda del Nord rimarrà ancora soggetta alla normativa dell’UE sull’IVA per le cessioni, gli acquisti intracomunitari e le importazioni di beni ivi situati.

irlanda del nordCome deve essere compilata una fattura emessa nei confronti di un operatore con sede nell’Irlanda del Nord, a seguito della Brexit?

Come è noto lo scorso 24 dicembre 2020 è stato raggiunto l’accordo tra Regno Unito e Unione Europea finalizzato a regolare il futuro delle relazioni economiche tra i due sistemi dopo la Brexit.

L’accordo, entrato in vigore il primo gennaio 2021, prevede che il Regno Unito non sia più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell’Unione Europea.

Nell’ambito dell’accordo è stata introdotta una modifica nei rapporti doganali tra UE e Gran Bretagna che tiene conto della peculiare situazione dell’Irlanda del Nord e stabilisce che la stessa, a partire dal 1° gennaio 2021 per evitare una frontiera fisica tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord, rimarrà soggetta alla normativa dell’UE sull’IVA per le cessioni, gli acquisti intracomunitari e le importazioni di beni ivi situati.

AssoSoftware con una FAQ del 27 gennaio 2021 suggerisce il seguente comportamento nella compilazione delle fatture elettroniche e/o analogiche con operatori dell’Irlanda del Nord relative ad acquisti/cessioni di beni.

L’identificativo fiscale dell’operatore dell’Irlanda del Nord (Cedente o Cessionario) dovrà essere compilato indicando nel “Codice Paese” il valore “XI” al posto di “GB”.

Il codice Nazione facente parte dell’Indirizzo fisico della Sede o della Stabile organizzazione dovrà continuare a riportare il valore “GB”.

NdR: potrebbe forse interessarti anche:
Prime indicazioni operative post Brexit – Diario quotidiano del 5 Gennaio 2021 
Nuovi codici per fattura elettronica obbligatori da 1 gennaio 2021

 

A cura di Vincenzo D’Andò

Venerdì 29 gennaio 2021

 

Informazioni estrapolate dal Diario Quotidiano di CommercialistaTelematico