Non tutti i Commercialisti sono impediti col Web

Come abbiamo raccontato durante i nostri eventi con Mario Catarozzo, la presenza dei Commercialisti e degli altri professionisti sul Web sta diventando sempre più importante, anche per intercettare nuovi clienti.
Ecco alcuni utili spunti per la presenza dello studio professionale sul web.

commercialisti webI professionisti hanno la nomea di essere tradizionalisti, ancorati al passato e poco inclini alle novità tecnologiche. Uno dei traumi dei commercialisti – soprattutto dei collaboratori – è ad esempio il cambio del software gestionale, che crea spesso situazioni di panico.

Ma a parte gli scherzi, i commercialisti – in linea generale – non sono certo coloro che brillano di più nell’uso del web (non ne parliamo proprio di avvocati e anche dei consulenti del lavoro).

Basta che vi avventurate in una ricerca fatta con Google per scoprire siti Internet da mettersi le mani nei capelli: tutti uguali, zeppi di contenuti, spesso non aggiornati.

Di bello, elegante, e stiloso nei siti di uno studio di commercialista c’è ben poco, considerando il panorama che si vede sul web.

Non parliamo poi delle immagini dei siti: penne, soldi, calcolatrici, codici, mani che si stringono, numeri, scrivanie vuote.

Insomma di strada da fare ce n’è davvero tanta.

Raramente, ma non mancano, ci possiamo imbattere in un commercialista che ha avuto fegato e ha sfidato le sabbie mobili dei luoghi comuni, trovando siti ben fatti, eleganti e anche originali.

Ma sono davvero pochi.

Per potersi garantire una presenza sul web adeguata, efficace, occorre: sapere come fare, cosa si vuole, a chi ci si rivolge e quale messaggio vogliamo dare.

ma non solo.

Una volta che abbiamo un sito, si tratta poi di tenerlo aggiornato e, perché no, di nutrirlo di contenuti che portino traffico al sito: articoli, video, news, ebook. 

Si passa poi ai social network, da Linkedin a Facebook a Twitter, per passare da Youtube e Instagram.

Ciascuno di questi ha un proprio valore e può rappresentare una risorsa, a patto di conoscerlo e saperlo utilizzare opportunamente.

Il web può quindi rappresentare anche per i commercialisti un’ottima risorsa di marketing e di business development se si conoscono le dinamiche, il linguaggio e si sa gestire in modo strategico questo universo digitale dalle immense opportunità.

Per questa ragione, dopo 25 anni di esperienza nel campo della comunicazione, del marketing e del coaching ho riassunto tutte le strategie, informazioni e consigli pratici in un corso di 3 giornate (1 al mese) INNOVATION STUDIO che affronta proprio questi tre temi:

  1. la presenza sul web dello studio;
  2. la gestione efficace dei social;
  3. canali e strategie di business development.

 

Il corso parte tra pochi giorni a Milano, il 20 gennaio 2020 e sono aperte le iscrizioni per i professionisti che vogliono finalmente capire di più del web e di come utilizzarlo a supporto della professione.

Vai su https://myp.srl/formazione/innovation-studio/  scopri il programma e iscriviti finché c’è posto!

 

A cura di Mario Alberto Catarozzo

Mercoledì 15 Gennaio 2020