Come nasce una Legge: le regole del gioco

Come nasce una leggeCome nasce una legge? Quali meccanismi e regole principali ne governano la procedura anche nei cambi di Legislatura? Quali sono i principali documenti economici e finanziari?

A queste domande le pagine del libro/ebook cercano di dare una risposta pragmatica a coloro che, lavorando in contesti economici e istituzionali, hanno necessità di conoscere il funzionamento della “macchina” del Governo e del Parlamento, e a quanti vogliano comunque acquisire chiavi di lettura della realtà politico-istituzionale dei nostri giorni.

La struttura del lavoro rivela la finalità essenzialmente divulgativa con la quale è nato il documento: le slide e la raccolta ragionata costituivano infatti il corredo documentale dei corsi che gli autori hanno tenuto sulle procedure di predisposizione e approvazione di una legge. Nel corso del tempo peraltro il materiale è stato costantemente aggiornato ed integrato con ulteriori focus anche per soddisfare esigenze professionali, mantenendo quindi un profilo fortemente pratico.

Il lavoro è strutturato in due sezioni; da un lato viene esaminato il procedimento legislativo e dall’altro sono indicati i principali documenti di finanza pubblica e di bilancio.

Partendo dalla nascita di un nuovo Governo, portatore di esigenze e istanze che trovano una prima concretizzazione nel programma dell’Esecutivo davanti all’intero Parlamento e nelle singole commissioni parlamentari competenti da parte dei singoli Ministri, verrà dato conto dell’iter procedimentale che deve essere seguito affinché un progetto di legge possa arrivare ad essere iscritto all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri ed alla sua approvazione. Il tutto con una particolare attenzione a quanto necessario per garantire il rispetto dell’articolo 81 del Costituzione sulla copertura finanziaria delle leggi.

La pubblicazione prosegue poi esaminando il cammino parlamentare del progetto di legge, a seguito della presentazione dello stesso da parte del Governo. Viene spiegato come avviene la discussione del progetto di legge nelle Commissioni parlamentari (anche in relazione al tipo di assegnazione fatta dal Presidente della Camera o del Senato) e il successivo esame da parte dell’Assemblea: dalla relazione iniziale, alla discussione generale, alle repliche del Relatore e del Governo ed alla presentazione degli emendamenti. Le procedure parlamentari del Senato tengono conto delle modifiche apportate dal Senato al proprio Regolamento, in vigore dal 23 marzo 2018.

Viene, poi, approfondito, sempre in chiave estremamente pratica, l’esame parlamentare relativo ai profili finanziari, ossia la sede consultiva che si svolge presso la Commissione bilancio. Un paragrafo a parte riguarda, altresì, la procedura seguita nel caso in cui il Governo ponga la questione di fiducia su un provvedimento normativo all’esame del Parlamento.

Per completezza, si dà anche conto della procedura parlamentare seguita con riguardo ai pareri che il Parlamento deve esprimere sugli atti del governo (schemi di decreti legislativi, regolamenti, ecc).

La seconda sezione esamina, poi, i documenti di bilancio che il Governo deve presentare annualmente in Parlamento e agli organismi europei. Viene spiegato in cosa consiste il c.d. “semestre europeo” e le peculiarità della discussione parlamentare di tali documenti, quali il Documento di economia e finanza, la Nota di aggiornamento al DEF. Un focus particolare è dedicato al ddl di bilancio.

Da ultimo è riportata una raccolta ragionata di provvedimenti normativi (articoli della costituzione, di leggi e di regolamenti parlamentari), regolamenti e decreti ministeriali, circolari, ecc., richiamati o collegati a quanto contenuto nelle slide, utili ai fini di un approfondimento dei vari argomenti trattati.

Giampiero Camicioli e Nunzia Vecchione

8 giugno 2018

***

Puoi acquistare il libro cartaceo direttamente da QUI (ti sarà spedito senza spese e ti verranno inviate via mail le slide in formato PPT) ==>

oppure

Puoi acquistare l’ebook direttamente da QUI e lo potrai consultare subito ==>

 

Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it