Dati liquidazioni IVA: le cessioni di rottami - dal quesito di un lettore

DOMANDA:
Vorrei porre una domanda riguardo la liquidazione periodica IVA: nel quadro VP2 “imponibile operazioni attive”, va inserito anche l’importo delle operazioni soggette ad art. 74 c. 7, riguardante la cessione di rottami?
RISPOSTA:
Il D.L. n. 193 del 2016 ha introdotto due nuovi obblighi comunicativi a carico dei soggetti passivi IVA nel rispetto di una triplice esigenza, non solo antievasiva, ma anche, da un lato, di semplificazione degli adempimenti e dall’altro di riduzione dei relativi costi amministrativi, obblighi peraltro contestati dagli operatori del settore.
In particolare, relativamente al quesito posto, il citato D.L. 193/2016 mediante l’aggiunta dell’art. 21-bis al D.L. 31 maggio 2010 n. 78, ha introdotto la Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA. In tale comunicazione il contribuente deve indicare i dati contabili riepilogativi delle …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in alto a destra. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it