Firma digitale e Carta Nazionale dei Servizi per la Pubblica Amministrazione


penna ocaFinalmente l’Italia si sta dedicando in maniera decisa alla completa digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, con ottimi vantaggi per tutti; ciò comporta da una parte la necessità dello sviluppo e dell’adozione di strumenti digitali nella stessa P.A. e dall’altra un livello di conoscenza e fruizione dei nuovi servizi da parte dei cittadini che deve essere altrettanto adeguato.

Già oggi diversi gli strumenti consentono di migliorare l’accesso e la consultazione dei servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo Sanitario e via dicendo): tra questi, ad esempio, il dispositivo “all-in-one” di Aruba, Aruba Key, che all’interno di un solo prodotto racchiude tutto il necessario per la Firma Digitale. Inoltre, grazie al certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) si consente al cittadino una migliore e più veloce consultazione di tutti i servizi online offerti dalla PA.

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI: COS’È E A CHE COSA SERVE

La CNS è uno strumento che viene sempre più richiesto, sia da parte dei cittadini che dalle aziende. Nello specifico, poi, per quanto riguarda alcune categorie professionali, come ad esempio avvocati, architetti o commercialisti, si sta trasformando in uno strumento sempre più indispensabile al fine dell’autentificazione ai propri punti di accesso telematici.

Nel caso degli avvocati, infatti, diventa necessario per procedere all’identificazione informatica sul Portale Servizi Telematici del Ministero della Giustizia; stesso discorso per architetti, geometri, ingegneri e commercialisti ai quali, con sempre maggiore frequenza, la CNS viene richiesta per lo scambio di pratiche con la PA.

QUALI VANTAGGI PER AVVOCATI, ARCHITETTI E COMMERCIALISTI

I professionisti che quindi vogliono accedere ai servizi online che richiedono autenticazione CNS, o che devono firmare digitalmente, Aruba Key costituisce un dispositivo nuovo e completo che, all’interno di un’unica soluzione, offre tutti gli strumenti necessari per tali finalità.

I maggiori vantaggi per i professionisti che utilizzano il dispositivo sono:

– la compattezza dello strumento (che si ricorda è portatile);

– la semplicità nell’utilizzo;

– l’aggiornamento continuo;

– Driverless e software preinstallati;

– Funzione backup Memoria interna.

 

17 maggio 2016

Aruba

 


Partecipa alla discussione sul forum.